Comunicati

4° Premio Nazionale Giorgio Bassani a Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera

Menzione Speciale al programma “Fatto in Italia”, di Radio Radicale, condotto da Nicolas Ballario e Oliviero Toscani.

Premio della Giuria a Roberto Saviano.

 Il prestigioso riconoscimento giornalistico consegnato sabato 19 novembre a Ferrara a conclusione delle celebrazioni dedicate al grande studioso nel centenario della nascita

Italia Nostra conferisce il 4° Premio Nazionale Giorgio Bassani a Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera. Menzione Specialeal programma “Fatto in Italia”, di Radio Radicale, condotto da Nicolas Ballario e Oliviero Toscani. Premio della Giuria a Roberto Saviano. Il prestigioso riconoscimento giornalistico è stato consegnato sabato 19 novembre a Ferrara,  non solo città natale di Giorgio Bassani, ma luogo della sua ispirazione di scrittore e del suo impegno civile, a conclusione delle celebrazioni dedicate al grande studioso nel centenario della nascita.

 La Giuria, composta da figure di spicco dell’Associazione, da studiosi dell’opera e cultori del pensiero di Bassani, prof. Anna Dolfi, dott. Carl Wilhelm Macke, dott.ssa Alessandra  Mottola  Molfino, prof. Gherardo Ortalli, prof. Salvatore Settis, prof. Gianni Venturi, dott.ssa Maria Rosaria Iacono, ha decretato i vincitori con le seguenti motivazioni:

Premio nazionale “Giorgio Bassani” di Italia Nostra a Paolo Conti

La Giuria riconosce all’unanimità all’editorialista del “Corriere della Sera” Paolo Conti una attenzione costante e puntuale alle battaglie di Italia Nostra.   Seguendo l’insegnamento di Cederna, Paolo Conti è diventato nei decenni un cronista attento, “un inviato speciale nei Beni Culturali”, e un acuto commentatore militante dell’impegno mai troppo perseguito del salvataggio del nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

da sinistra, Alessandra Mottola Molfino, Paolo Conti, Andrea Malacarne e Marco Parini

Menzione Speciale alla trasmissione “Fatto in Italia”, di Radio Radicale

La Giuria intende all’unanimità sottolineare la costante presenza e attività di Radio Radicale a sostegno delle battaglie di Italia Nostra per la difesa del patrimonio culturale e del paesaggio, in particolare l’azione incisiva di divulgazione del programma radiofonico “Fatto in Italia”.

da sinistra, Alessandra Mottola Molfino, Nicola Ballario, Andrea Malacarne e Marco Parini

 

Premio della Giuria a Roberto Saviano

Nell’anno in cui si celebra il centenario della nascita di Giorgio Bassani, che tra i primi, come fondatore e presidente di Italia Nostra, ha posto come scopo essenziale dell’Associazione quello di difendere il valore culturale e etico del paesaggio, la Giuria  riconosce all’unanimità una analoga finalità di intenti a Roberto Saviano, eroe moderno capace di battersi, in una situazione difficilissima, per i valori e i diritti della legalità, a cui è  indissolubilmente connessa la protezione dell’ambiente e del paesaggio.

Leggi tutto il comunicato

 

 

Italia Nostra, ufficio stampa | cell. 335.1282864 | email: mariagrazia.vernuccio@gmail.com

 

____________________________________________________________________________________________________

 

Sabato 19 novembre a Ferrara, Italia Nostra assegnerà il 4° Premio Nazionale di Italia Nostra Giorgio Bassani a uno scrittore-giornalista che si è distinto negli ultimi due anni per i propri scritti o interventi a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale e paesaggistico dell’Italia.

Il Premio è stato istituito dall’Associazione nel 2010 nel decennale della scomparsa di Giorgio Bassani, tra i fondatori di Italia Nostra di cui fu presidente nazionale dal 1965 al 1980.

Tre i riconoscimenti assegnati nell’ambito del Premio: Premio della Giuria, Menzione Speciale e Premio Nazionale.

La cerimonia di Ferrara chiude in modo significativo il grande convegno organizzato dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani sui molteplici aspetti che hanno caratterizzato l’attività e la vita dello scrittore.

A lui è dedicato il convegno “Bassani e l’impegno civile”, a cura della Sezione ferrarese di Italia Nostra che si terrà dalle 9.30 di sabato nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale, occasione per una riflessione sullo stato e le prospettive degli organismi periferici della tutela.

Alle 11.45 Alessandra Mottola Molfino, presidente della giuria e Marco Parini, presidente nazionale di Italia Nostra, proclameranno i vincitori e consegneranno loro il Premio.

 

Programma

Bassani e l’impegno civile” – a cura della Sezione ferrarese di Italia Nostra

4° Premio Nazionale Giorgio Bassani

Sala del Ridotto del Teatro Comunale

9.30 – Apertura dei lavori con saluto di Giulio Ferroni, presidente del Comitato per le celebrazioni del centenario e saluti istituzionali

9.50 – Giorgio Bassani - Nascita e storia di Italia Nostra, legge Alberto Rossatti

10.00 Piero Craveri – Elena Croce e Giorgio Bassani: un ricordo

10.20 Giorgio BassaniUn Paese sacro e in difesa di Ferrara, legge Alberto Rossatti

10.40 Andrea Emiliani con Gianni Venturi – Le strutture periferiche della tutela: necessità e realtà

11.20 Giorgio BassaniDa L’amministrazione dei beni culturali, legge Alberto Rossatti

11.30 Alessandra Mottola Molfino, presidente della giuria: Proclamazione dei vincitori e consegna del Premio Nazionale di Italia Nostra Giorgio Bassani

12.00 Conclusioni di Marco Parini, Presidente Nazionale Italia Nostra

 

 

Italia Nostra, ufficio stampa | cell. 335.1282864 | email: mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus