News dal territorio

12-04-2017

Roma: Ville storiche fuori controllo. Si ipotizza un danno all’erario

Italia Nostra Roma ritiene che lo stato di degrado delle Ville storiche a Roma sia, oramai, fuori controllo. Villa Borghese è l’emblema dello sfascio degrado e dell’uso illegale di un’area pedonale (l’Assessore Meleo e l’Assessore Montanari dovrebbero agire immediatamente).

Anche Villa Chigi, Villa Ada, Villa Celimontana e tutte le altre sono in stato comatoso. Nessun progetto di recupero, nessun finanziamento straordinario per il restauro del verde storico ci risulta essere stato attivato. La perdita del verde storico per mancanza di manutenzione e programmazione è un danno quantizzabile all’Erario dello Sato. E’ urgente che l’Assessore all’Ambiente, Pinuccia Montanari, renda note ai cittadini le strategie, ammesso che siano state elaborate, per limitare il danno che le Ville storiche stanno subendo per la mancanza di volontà politica di mettere almeno un dito nella falla.

Roma sta perdendo il suo patrimonio di Ville storiche con una deriva che sembra inarrestabile, nel silenzio del Campidoglio. Italia Nostra Roma chiede una reazione forte, chiara e immediata perché la misura è colma.

 

 

Per info: 3488125183

Italia Nostra Onlus