News dal territorio

08-06-2017

Bando ANCI-CONAI 2017 per finanziamento di campagne di informazione e sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata

Si pubblica la lettera che la Sezione Sud Salento ha inviato ai comuni della provincia di Lecce per sollecitare la partecipazione al Bando indetto da CONAI e ANCI per favorire le attività di sensibilizzazione e informazione alla raccolta differenziata.

La scrivente Associazione, stante la carente percentuale di raccolta differenziata che si registra nella maggior parte dei comuni della provincia di Lecce ma anche in conside-razione della diffusa situazione di abbandono di rifiuti di tutti i genere lungo le strade e nelle campagne del Salento, ritiene indispensabile l’attivazione di una intensa attività di informa-zione e sensibilizzazione in grado di modificare quei comportamenti incivili e inadeguati e per favorire le buone pratiche, scelte più rispettose dell’ambiente e – nel contempo – contenere i costi di gestione dei servizi.

In tale contesto può risultare utile che ogni Comune si faccia parte attiva predispo-nendo un progetto per partecipare al Bando di concorso indetto da ANCI e CONAI che stanzia la somma complessiva di E. 1.500.000 per finanziare progetti di informazione e sensi-bilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata. La partecipazione al bando, che scade il 30 giugno p.v., consentirà ai Comuni partecipanti di poter ricevere un finanziamento massimo di E. 50.000 da impegnare per  campagne di informazione e per l’attuazione di iniziative che vedano coinvolte tutti i soggetti sociali del territorio (scuole, associazioni, operatori econo-mici, aziende, ecc.).

Pertanto, stante l’importanza dell’iniziativa e la ristrettezza dei tempi  la scrivente Associazione invita e sollecita i Sigg. Sindaci della provincia di Lecce e i rispettivi Assessori all’Ambiente ad attivare con urgenza le necessarie procedure e gli opportuni incontri con gli stakeholder per definire ed inviare le domande di partecipazione al Bando.

Italia Nostra – Sezione Sud Salento, nelle forme e nei modi che gli saranno consen-titi, si dichiara disponibile ad offrire la propria collaborazione perché tali attività di informa-zione e sensibilizzazione possano risultare efficaci al raggiungimento degli obiettivi.

In attesa di un gradito riscontro, si inviano distinti saluti.

 

Il Presidente Marcello Seclì   

Italia Nostra Onlus