Eventi

25-06-2017

Italia Nostra Campobasso: iniziativa per “Il paesaggio molisano tra passato, presente e futuro”

Nell’ambito del ciclo di conferenze a tema “Il paesaggio molisano tra passato, presente e futuro”, avviato con la Prima giornata nazionale del paesaggio del 14 marzo 2017, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Polo Museale del Molise organizza il Convegno “Il paesaggio molisano tra passato, presente e futuro. Incontro con le associazioni”, che si svolgerà presso il Museo Nazionale di Castello Pandone a Venafro sabato 24 giugno 2017 con inizio alle ore 16.00. Durante questo evento interverranno Associazioni operanti sul territorio molisano che hanno svolto o stanno svolgendo progetti che coinvolgano il paesaggio, presentando i loro lavori, i risultati o le aspettative. Al termine dell’incontro il Polo Museale del Molise intende farsi promotore di eventuali sinergie tra le Associazioni in una rete locale di sviluppo e crescita del territorio sul tema del paesaggio. Dopo il Convegno sarà possibile visitare il Museo Nazionale di Castello Pandone con l’accompagnamento di studenti dell’ ISISS “A. Giordano” di Venafro, che faranno da guide nell’ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro. Per informazioni pm-mol@beniculturali.it oppure ai numeri 0874 431354 e 0865 904698.

Questo Convegno sarà seguito il giorno dopo, domenica 25 giugno 2017, da una camminata nella zona della Montagnola molisana, a cura di Italia Nostra-sez. Campobasso, di difficoltà turistica (T), durante la quale si potrà beneficiare delle bellezze naturali, archeologiche e paesaggistiche di questa zona dell’ Alto Molise, terminando con un pranzo condiviso al rifugio di Valle Banca, nell’area gestita da Italia Nostra – Sezione di Campobasso. Si potrà raggiungere la zona con auto propria, con appuntamento alle ore 9.15 a Frosolone (piazza A. Volta), oppure con pullman organizzato con partenza alle 8h15 dal terminal-bus di Campobasso. Si raccomanda l’uso di abbigliamento e calzature comode.

Prenotazione per il pullman entro il 22 giugno contattando la sezione Italia Nostra di Campobasso all’indirizzo e-mail campobasso@italianostra.org, oppure ai numeri 339 5660159 e 0874 67721.

 

Italia Nostra Onlus