24-07-2017

La Pineda Sinistra a Lignano Sabbiadoro (Udine): segnalazione per la Lista Rossa

Indirizzo/Località: Pineda Sinistra  –  Lignano Sabbiadoro (Udine)

Tipologia generale: ambito naturalistico

Tipologia specifica: pineta litoranea

Configurazione strutturale: pineta litoranea “Pineda Sinistra” o pineta Getur

Epoca di costruzione: sec. XX

Uso attuale: i cambi di destinazione d’uso degli edifici e spazi retrostanti la pineta mettono a grave rischio la sua esistenza

Uso storico: pineta litoranea a servizio della colonia elioterapica Getur

Condizione giuridica: bene privato con funzione sociale

Segnalazione: del 12 aprile 2017 – segnalazione della Sezione di Udine di Italia Nostra – udine@italianostra.org

Motivazione della scelta: L’area della pineta insiste dove, negli anni 30 è stata realizzata la colonia elioterapica oggi “Getur”.

Anche se profondamente rimodellato, questo è un ambiente che ci permette di ripercorrere le tappe dell’evoluzione dalla spiaggia al bosco. La duna che delimita la spiaggia, anche se realizzata artificialmente a protezione della pineta, oggi si ripopola della vegetazione erbacea ed arbustiva tipica della colonizzazione delle sabbie della costa sedimentaria. Più all’interno, troviamo le varie specie di pini impiegate a Lignano: pino nero per la maggior parte, che si alterna a pino domestico e marittimo. Sotto ai pini si affermano però anche piante latifoglie come il leccio o la roverella, oltre che varie specie arbustive (filirrea, ligustro, salici).

La pineta è oggi attraversata dalla pista ciclabile parallela alla spiaggia, numerosi sentieri e alcune strade attraversano l’area, anche una pista tagliafuoco in funzione antincendio. Il progressivo abbattimento della pineta per far posto a edifici a servizio delle colonie potrebbe essere definitivo e totale in seguito al cambio d’uso delle strutture, da sociale a residenziale e commerciale.

Sarebbe auspicabile il mantenimento, non solo della pineta, ma anche della funzione sociale della colonia elioterapica, manutenzione dei soli sentieri interni per l’accessibilità per fruizione didattica.

Italia Nostra Onlus