News dal territorio

25-07-2017

Ultimo saluto a Giampaolo Masini, Gianni, Presidente del Regionale Emilia Romagna

Cari soci, con grande commozione si comunica che è mancato Giampaolo Masini, Presidente Regionale di Italia Nostra e socio fondatore della Sezione di Reggio Emilia. 

Lo ricordiamo attraverso le parole che ci giungono da Francesca Vezzali, presidente della Sezione di Reggio Emilia

 

 

Figura appassionata, encomiabile, attivissimo con la moglie e compagna di vita Luisa Casoli, con lei alle fondamenta della nostra sezione, dalle prime attività che hanno creato il fermento culturale agli ambiti più tecnici relativi alle questioni che su Reggio sono state trattate spesso con successo a fianco dell’avvocato Renzo Campanini. L’esperienza di “Gianni” sui temi del territorio locale, ma anche per quelli di portata regionale, è stata fondamentale per fare crescere una capillare rete di conoscenze e di attività di équipe con il consiglio e con i tecnici.

Non so come potremo fare senza di lui, senza la sua energia, la sua rettitudine, la sua estesa conoscenza e volontà.

Certo, la strada è senza dubbio tracciata e questa è la nostra forza e la netta direzione.

In ognuna delle immagini che abbiamo apprezzato nelle ricchissime lezioni del prof. Nobili c’è un gesto di Gianni, complementare e propositivo. E con lui gli amici di una vita, legati da questa comune passione.

Oggi alle ore 17 si svolgeranno i funerali presso la Chiesa di S. Anselmo”.

 

Questa sera, voglio ricordarvi perché lo stesso Gianni ci sprona a farlo, si svolgerà a Reggio in Piazza Casotti alle ore 20,30 la presentazione del libro “Consumo di luogo” frutto di un’analisi tridimensionale, acuta e ovviamente assai critica del nuovo disegno di Legge Regionale a cui Italia Nostra sta fortemente contribuendo. È un’occasione per partecipare raccogliendo i frutti di un intenso dibattito che coinvolge direttamente la trasformazione del nostro territorio. Saranno presenti la curatrice Ilaria Agostini con Marina Foschi ed Ezio Righi coautori del testo.

 

Stasera e in ogni ulteriore attività Gianni ci accompagna.

 

Con molta commozione e affetto

Francesca Vezzali, presidente della sezione di Italia Nostra di Reggio Emilia

 

Italia Nostra Onlus