Nazionale

26-09-2017

Uscito il numero di settembre di Italia Nostra “La sfida”

In arrivo il nuovo numero del giornale di Italia Nostra n. 495 (luglio-settembre 2017) “LA SFIDA. Il comune di Milano affida al nostro Boscoincittà il recupero di un’area degradata nella periferia cittadina. Anche questo è Italia Nostra”. 

<<Al mio primo numero della rivista come direttore mi ero ripromesso di non parlare della sezione a cui appartengo, quella di Milano Nord. Non volevo che qualcuno potesse dire: “Eccolo, ora ci farà una testa così su quanto sono bravi quelli del Boscoincittà”. Ci tenevo a non passare per campanilista. Ma tant’è, gli eventi di queste ultime settimane mi hanno fatto cambiare idea e convinto a sfidare le critiche.

Quali sono stati questi eventi?

Innanzitutto, appena prima dell’estate, il Comune di Milano ha affidato al “Bosco” di Italia Nostra il recupero di un’area verde di 65 ettari nella cosiddetta area di Porto di Mare, nota fino a quel momento più che altro per lo smercio di droga e la presenza di una discarica. Si tratta di una grande sfida: riconsegnare alla città un’area verde più grande del parco Sempione di Milano. In una stagione di catastrofi – terremoti, incendi, siccità, seguite da alluvioni come quella di Livorno – mi è parso che aprire il giornale con una buona notizia fosse di incoraggiamento. Le rimanenti trenta pagine del giornale peraltro tornano sulle molte cose che non vanno, e sull’impegno della nostra associazione per migliorarle>>.

(da “Catastrofi e buone notizie” di Luca Carra)

 

Per sfogliare il numero clicca qui: Bollettino_n.495

 

Buona lettura!

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus