Eventi

15-10-2017

Il Sentiero della Memoria: dal Colle della Giammatura alle tre croci delle Ripe Rosse

Domenica 15 ottobre la Sezione di Italia Nostra di Ascoli Piceno ripropone l’escursione al Sentiero della Memoria in compagnia di William Scalabroni, presente sul posto il 3 ottobre 1943, quando tre giovani eroi ascolani sacrificarono la loro vita per salvare quella di altri giovani, italiani e stranieri, rifugiati in una caciara e che stavano per essere accerchiati da due colonne di nazisti.

Si partirà dal prato che si trova ai piedi del Colle della Giammatura per raggiungere la caciara, distrutta dai nazisti ed ora ricostruita a perpetua memoria dei tragici ammonimenti di quel triste giorno, per proseguire, poi, in vista di un panorama mozzafiato sino alle ripe rosse, dove tre semplici croci ricordano il sacrificio dei tre giovani eroi che sacrificarono la loro vita per salvare dalla morte i tanti giovani che si erano rifugiati nella caciara.

La presenza di William Scalabroni permetterà di conoscere dalla sua viva voce come si svolsero i drammatici avvenimenti e consentirà di confermare l’opportunità della richiesta della Sezione di tutelare questi magici luoghi , sicuramente meritevoli di essere inseriti nell’elenco dei Beni Culturali tutelati dalle norme del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

La partecipazione numerosa all’iniziativa potrà sicuramente contribuire a favorire l’accoglimento della nostra proposta permettendo così di salvaguardare l’integrità e la memoria di luoghi così prestigiosi.

L’appuntamento è alle ore 9.00 presso l’hotel Marche per raggiungere, con mezzi propri ed in autonomia, il Sentiero della Memoria oppure direttamente all’inizio del Sentiero alla ore 9, 30 .

Informazioni:

Italia Nostra Sezione di Ascoli Piceno: Via della Vetriera,2563100 – Ascoli Piceno

Prof.Gaetano Rinaldi(Presidente) tel.333 8906957 – ascolipiceno@italianostra.org

***

L’Angelo di Vitavello: un monumento da salvare! raccolta fondi nazionale per il recupero e restauro della Chiesa di Vitavello.

Per fare una donazione:

  • Conto Corrente Postale: C/C n. 13264635 intestato a Italia Nostra Sez. Ascoli Piceno –  Causale: L’angelo di Vitavello
  • bonifico bancario: Banco Posta – intestato a Italia Nostra Sez. Ascoli Piceno – Codice IBAN: IT14C0760113500000013264635  – Causale: L’angelo di Vitavello

Grazie, il tuo aiuto è importante!

 

Italia Nostra Onlus