Comunicati

17-10-2017

PROGETTO “INNOVAZIONE INFORMAZIONE – LE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AI BENI CULTURALI”

CON IL PROGETTO “INNOVAZIONE INFORMAZIONE –  LE NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AI BENI CULTURALI”

Italia Nostra ha aperto a Roma i lavori del Forum Technology for All 2017

Roma, 18 ottobre 2017 – Con una giornata interamente dedicata a “INnovazione INformazione – le nuove tecnologie applicate ai beni culturali” Italia Nostra ha aperto i lavori del Forum Technology for All 2017, l’evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l’ambiente, i beni culturali e le smart city, che si terrà a Roma dal 17 al 19 ottobre. All’incontro di Italia Nostra, il 16 ottobre nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica (ex Cartiera Latina (https://www.technologyforall.it), hanno partecipato addetti ai lavori e insegnanti che fanno parte del Progetto Nazionale Italia Nostra di Educazione al Patrimonio Culturale “Le pietre e i cittadini. Cittadinanza attiva, intercultura, tecnologie” per l’anno scolastico 2017-18. Il progetto, proprio pochi giorni fa, è stato presentato sempre a Roma da Maria Rosaria Iacono, vicepresidente nazionale Italia Nostra delegata al Settore Educazione, da Patrizia Di Mambro, coordinatrice del Settore e da tutto il team Educazione dell’Associazione che coinvolge in tutta Italia centinaia di docenti impegnati quotidianamente nell’educazione e nella formazione di studenti al patrimonio culturale e paesaggistico. La social innovation, l’hi-tech, i sistemi di ragionamento automatico e interfacce utenti multimodali, multimediali, proattive, coinvolgenti, immersive e partecipative (per es. ambienti 3D e realtà aumentata), le tecnologie innovative che integrano nuove forme di narrazione emozionale e che garantiscono l’arricchimento della conoscenza collettiva sul patrimonio culturale, rappresentano un argomento strategico e imprescindibile non solo per la formazione delle nuove professionalità che operano nel settore dei beni culturali, ma anche per coinvolgere e avvicinare i giovani al tema della tutela, del rispetto, della fruizione, della conoscenza e della valorizzazione del nostro patrimonio.

Il progetto di Italia Nostra “INnovazione INformazione – le nuove tecnologie applicate ai beni culturali”, risultato vincitore al bando della Direzione Generale del Terzo Settore (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), prevede, grazie al finanziamento ricevuto, la creazione di uno spazio di formazione e continuo aggiornamento del Settore Educazione al Patrimonio Culturale in un’ottica di implementazione di tutti i progetti educativi realizzati negli anni e declinati all’uso delle nuove tecnologie. All’incontro del 16 ottobre hanno partecipato, Mario Tozzi – Presidente del Parco regionale Appia Antica che ha introdotto il programma didattico, Annalisa Cipriani – Italia Nostra, Referente Educazione al Patrimonio Culturale Roma-Lazio: Conoscenza, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali e nuove tecnologie, Aldo Riggio – Italia Nostra, Direttore del Corso di Formazione: Gli strumenti per il rilievo e la geomatica, Renzo Carlucci – MediaGeo, Coordinatore programma integrato Forum Technology for All 2017: Geomatica per il territorio e i Beni Culturali. Martedì 17 ottobre, i lavori si sono tenuti nell’area del sito archeologico della Villa dei Quintili – Via Appia Antica a Roma – dove si è svolto un Workshop in campo, mentre dal 18 al 19 ottobre 2017 il Forum si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e saranno aperti da Oreste Rutigliano, Presidente di Italia Nostra.

Per partecipare al Forum TECHNOLOGY for ALL 2017 iscriversi su https://www.technologyforall.it/iscriviti.

 

Per informazioni e programma:

https://www.technologyforall.it/

 

Galleria fotografica:

Technology for All 2017 – Il forum dell’innovazione

Il Forum TECHNOLOGY for ALL è l’evento dedicato alle tecnologie applicate al territorio, l’ambiente, i beni culturali e le smart city e si terrà dal 17 al 19 ottobre 2017 a Roma. Ma quest’anno c’è una novità di rilievo: il Forum si aprirà il 16 ottobre con una giornata completamente dedicata alla formazione in Geomatica organizzata con il settore Educazione e Formazione di Italia Nostra per il progetto “Innovazione Informazione – le nuove tecnologie applicate ai beni culturali”.

Alla sua quarta edizione, il Forum TECHNOLOGY for ALL si propone in maniera sempre più innovativa, con workshop in campo, formazione e conferenze per comprendere e diffondere le applicazioni delle nuove tecnologie.

Il Forum, è un momento informativo ma anche formativo, che segue l’intero processo di applicazione delle tecnologie innovative, dall’acquisizione dei dati all’elaborazione, dalla strutturazione all’organizzazione per la diffusione agli utenti finali.

 

 

ITALIA NOSTRA – ufficio stampa

Maria Grazia Vernuccio

cell. 335.1282864 | mariagrazia.vernuccio@gmail.com

www.italianostra.org

 

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus