Eventi

25-10-2017

MiBACT, Stati Generali del Paesaggio per discutere sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia

Il 25 e 26 ottobre a Roma, a Palazzo Altemps, in via di Sant’Apollinare 8, si terranno gli Stati Generali del Paesaggio: un’occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia. Per Italia Nostra sarà presente il Presidente nazionale Oreste Rutigliano il 25 ottobre pomeriggio.

Nel corso delle due giornate, oltre quaranta relatori – docenti universitari, tecnici del Ministero, architetti, giuristi, economisti, esponenti delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo – si confronteranno su temi relativi alla legislazione paesaggistica e alle politiche di trasformazione territoriale. Ambiente, territorio, agricoltura, sicurezza, legalità, identità, cultura, sviluppo, comunità, bellezza e futuro sono le parole chiave intorno a cui ruoteranno le cinque sessioni dell’evento, tutte rivolte al comune obiettivo di incentivare le istituzioni verso un’azione comune per la tutela e la valorizzazione del paesaggio.

Nel corso degli Stati Generali verrà presentato il I° Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio dell’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio del MiBACT.

Il programma e tutte le informazioni sull’evento sono reperibili sul sito www.paesaggioitaliano.beniculturali.it

***

AGGIORNAMENTO

I lavori sono stati conclusi dall’intervento del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, che, ribadendo quanto alla tutela vada affiancata la cura del paesaggio, ha voluto confermare l’impegno del Governo a fianco delle persone colpite dal terremoto a un anno esatto dall’inizio della seconda sequenza sismica che ha colpito l’Italia centrale.

Il Rapporto sullo stato delle politiche per il paesaggio e tutti i materiali disponibili sono scaricabili all’indirizzo http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_441641492.html

 

 

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus