I gruppi di lavoro

gruppidilavoro03
  • gruppidilavoro01

    Gruppo Energia e Ambiente

    Studia i temi connessi all’energia, all’inquinamento e alla sostenibilità ambientale. Il gruppo è impegnato particolarmente nell’analisi della politica energetica italiana, nella critica del nucleare e dell’eolico (sotto il profilo dell’impatto sul territorio). Sul fronte dell’inquinamento segue con attenzione il tema dell’inquinamento atmosferico da traffico e altre fonti (impianti industriali, inceneritori, ecc.), e dell’inquinamento di fiumi e mari.

    Componenti
    Signorini, Rutigliano (Coordinatore), Liguori, Zenucchini, Gabriele, Guerra, de Giorgi.

  • gruppidilavoro02

    Gruppo Consumo di suolo

    Si occupa della ideazione e organizzazione di convegni, pubblicazioni e altre azioni (proposte di legge, azioni legali, ecc.) sul generale fenomeno dell’”Italia mangiata”, e in particolare sul consumo di suolo e sui piani paesistici e di governo del territorio, che minacciano una pianificazione sostenibile.

    Componenti
    Guermandi, Mottola Molfino, Roli (coordinatore)

  • gruppidilavoro04

    Gruppo Restauri

    Fin dalla sua fondazione Italia Nostra è stata molto attiva nel promuovere restauri, sponsorizzandoli, trovando fondi, monitorando i lavori o denunciando casi di beni in pericolo, portando avanti così la sua “missione” per la tutela del patrimonio culturale italiano.

    Componenti
    Longaretti, Signorini (coordinatore)

  • gruppidilavoro05

    Gruppo Ferrovie dimenticate

    Si occupa della campagna “Ferrovie dimenticate”, promosso dal cartello di associazioni Comodo
    componenti, per il ripristino a usi sostenibili delle migliaia di chilometri dei rami ferroviari dismessi. Si organizza una giornata nazionale di sensibilizzazione.

    Componenti
    Liguori, Gissara, Janni, Bottini (coordinatore), Colombo, Marzotto Caotorta, Signorini.

  • gruppidilavoro06

    Gruppo Educazione al Patrimonio culturale

    Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione.

    Componenti
    M.R. Iacono (coordinatore), A. Riggio, A. Mottola Molfino, A. Nuzzaci, P. Sciascia, M. Di Berardo, R. Carlucci, D. Angelaccio, M. G. Vernuccio, A. Avenanti, A. Visconti, A. Martino, A. Finocchi, G. Cragnolini, G. Fazio, S. Barison Nadalini, S. Sebastiani, W. Bertoloni, M. L. Panajotti

    .

  • acquaxweb

    Gruppo Parchi e Biodiversità

    Il Gruppo di Lavoro Parchi e Biodiversità si occupa delle problematiche relative ai grandi Parchi nazionali e regionali, le Aree protette e le Riserve marine.

    Componenti

    Liguori, Carra, Gabriele, Giacometti (coordinatore), Zenucchini, Scola

  • alluvione

    Gruppo Dissesto idrogeologico

    Italia Nostra da anni ribadisce che in Italia la prima grande opera necessaria e non più rinviabile, se si vuole tutelare il territorio, se si vogliono salvare vite umane, è la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio. Un’opera che deve avere la priorità su tutto, su alta velocità o nuove autostrade, su progetti faraonici che assorbono enormi risorse economiche sottratte a quella che oramai è un’emergenza costante del nostro Paese.

    Componenti

    Gabriele (coordinatore), Masullo, Franceschetti

  • foto-parchi-rimembranza5

    Gruppo Viali della Rimembranza e Alberi Monumentali

    Componenti

    Bottini (coordinatore), Signorini, Gissara, Liguori, De Luca

     

     

Italia Nostra Onlus