Servizio civile

un modo
di difendere la patria
e contribuire
alla definizione
della vita politica e sociale
del nostro paese con
Italia Nostra

ATTENZIONE!

Attualmente i progetti di servizio civile sono sospesi

_____________________________________________________________________________________

Coordina i progetti proposti dalle Sezioni per la richiesta di Volontari di Servizio Civile Nazionale e predispone i progetti per la Sede Nazionale.

Cura la formazione degli Operatori Locali di Progetto che, presso le Sezioni distribuite sul territorio, forma e segue i Volontari nella loro esperienza di Servizio Civile Nazionale per la difesa non armata della Patria.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
Italia Nostra, fin dall’entrata in vigore della legge istitutiva del Servizio Civile Nazionale, che ha sostituito, con l’abolizione dell’obbligo del servizio di leva, l’obiezione di coscienza, forma e segue centinaia di giovani durante il loro anno di servizio.

Oggi Italia Nostra, dopo la fase di “riordino” del Servizio civile, ha 27 sedi accreditate, scelte tra quelle che garantiscono un adeguamento alle norme di sicurezza e che possano dare ai volontari in Servizio Civile il massimo della proposta formativa ed una progettualità di livello negli ambiti del patrimonio dei beni culturali e nell’educazione e promozione culturale. Campi, questi, dove l’Associazione ha ormai una storica e consolidata esperienza. Si continua quindi a “scommettere” sul Servizio Civile, non solo perché ci si crede, ma soprattutto perché si vuole portare un contributo alla sua definizione nella vita politica e sociale del nostro Paese.

Italia Nostra Onlus