Veleni d’Italia

 

L’emergenza inquinamento riguarda tutto il Paese. Italia Nostra ha dedicato all’inquinamento il Congresso soci del 2008 a Mantova, affrontando il caso della Valle Padana, come caso paradigmatico della situazione nazionale. La “Carta di Mantova” – questo il nome del documento elaborato in quela sede – è stato presentato ad autorità centrali e regionali per iniziare una campagna di sensibilizzazione sul tema, che ha più solo rilevanza ambientale ma anche sanitaria. Secondo le statistiche nazionali tale inquinamento ammonta ad almeno metà di quello complessivo del paese. Le concentrazioni in atmosfera di particolato, NOx, ozono e altri inquinanti è fuori controllo, supera del triplo il limite di giorni di superamento annuo consentito dalle direttive europee, con impatti assai rilevanti sulla salute, la vegetazione, i beni culturali e paesaggistici, aggrediti dalle deposizioni acide.

La necessità di risposte straordinarie
Il fenomeno del degrado urbano e dell’inquinamento richiede risposte straordinarie che riconoscano il carattere di emergenza nazionale al problema. Per questo Italia Nostra, nella sua “Carta di Mantova” ha avanzato alcune proposte. Alcune sono più di natura politica; sarebbe opportuno, per esempio, che il problema dell’inquinamento coinvolgesse in una politica comune tutte le regioni della Pianura padana. Interventi locali, infatti, non servono ad abbattere gli inquinanti. Un altro punto essenziale è concentrare l’attività di monitoraggio in una sola Agenzia per l’ambiente (ARPA) che abbia a riferimento tutto il bacino della Pianura padana, in modo da svincolare l’attività di queste agenzie dalle soffocanti influenze politiche, dotandole peraltro di un bilancio adeguato.
Vi sono poi proposte di natura più tecnica, come scelte coraggiose in campo energetico, la rinuncia agli inceneritori e di controlli delle emissioni industriali e delle centrali elettriche, ma anche una politica dei trasporti e della mobilità davvero sostenibile, sulla scorta dei molti esempi nordeuropei e statunitensi.

____________________________________________

Leggi i documenti:

Inceneritori

Carta di Mantova sull’inquinamento in Val Padana (versione_inglese)

Carta di Mantova sull’inquinamento in Val Padana (versione_italiana)

Italia Nostra Onlus