Eventi

26-05-2018

Caltanissetta “X Giornata Nazionale delle Miniere”

Anche quest’anno la Sezione Italia Nostra di Caltanissetta, assieme alla R.N.O. Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale, i Comuni e le ex Province regionali di Caltanissetta ed Enna, il Comune di Pietraperzia, il Distretto Minerario, il Geopark Rocca di Cerere e l’ARPIM GEO, partecipano alla X Giornata Nazionale delle Miniere.

L’intenzione è quella di effettuare un progetto scientifico, in collaborazione con gli Enti pubblici (Distretto Minerario, Comune di Enna ed ISPRA), Enti privati (Italia Nostra, ARPIM GEO), di recupero di un tratto di sotterraneo della Miniera Giumentaro con un bando della Comunità Europea.

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta alla decima edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio Nazionale.
L’evento è organizzato da REMI ISPRA-SNPA, ANIM, ASSOMINERARIA e G&T con il Patrocinio di Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys e la Fondazione FS. L’iniziativa prevede che ogni Museo e Parco Minerario organizzi sul proprio territorio un evento a carattere volontario, con lo scopo di promuovere il proprio sito museale.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione al Concorso “Miglior locandina ufficiale del decennale GNM 2018” sui temi della conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio minerario dismesso.

 

Italia Nostra Onlus