I gruppi di lavoro

  • Gruppo Energia e Ambiente

    Studia i temi connessi all’energia, all’inquinamento e alla sostenibilità ambientale. Il gruppo è impegnato particolarmente nell’analisi della politica energetica italiana, nella critica del nucleare e dell’eolico (sotto il profilo dell’impatto sul territorio). Sul fronte dell’inquinamento segue con attenzione il tema dell’inquinamento atmosferico da traffico e altre fonti (impianti industriali, inceneritori, ecc.), e dell’inquinamento di fiumi e mari.

     

  • Gruppo Terremoti

    Con questo gruppo di lavoro Italia Nostra si interroga su come poter dare un contributo concreto per riavviare il processo di ricostituzione del contesto storico-architettonico dei centri colpiti, attuando alcune operazioni preliminari di natura conservativa e preventiva, conoscitiva e socio-economica.

     

  • Gruppo Consumo di suolo

    Si occupa della ideazione e organizzazione di convegni, pubblicazioni e altre azioni (proposte di legge, azioni legali, ecc.) sul generale fenomeno dell'”Italia mangiata”, e in particolare sul consumo di suolo e sui piani paesistici e di governo del territorio, che minacciano una pianificazione sostenibile.

     

  • Gruppo Restauri

    Fin dalla sua fondazione Italia Nostra è stata molto attiva nel promuovere restauri, sponsorizzandoli, trovando fondi, monitorando i lavori o denunciando casi di beni in pericolo, portando avanti così la sua “missione” per la tutela del patrimonio culturale italiano.

     

  • Gruppo Ferrovie dimenticate

    Si occupa della campagna “Ferrovie dimenticate” per il ripristino a usi sostenibili delle migliaia di chilometri dei rami ferroviari dismessi. Si organizza una giornata nazionale di sensibilizzazione. Fa parte del cartello di associazioni di Amodo.

     

  • Gruppo Educazione al Patrimonio culturale

    Da sempre Italia Nostra considera strategica l’educazione e la formazione di giovani e adulti sui temi del paesaggio, l’ambiente e i beni culturali nella convinzione che solo cosa si conosce si può tutelare e valorizzare. Conoscenza, patrimonio culturale, paesaggio e ambiente, cittadinanza attiva e responsabile, educazione alla partecipazione, sostenibilità ambientale, equità sociale, gioco e divertimento, sono le parole chiave dei progetti e concorsi proposti da Italia Nostra, a livello nazionale o locale di Sezione (vai su www.italianostraedu.org).

  • Gruppo Parchi e Biodiversità

    Il Gruppo di Lavoro Parchi e Biodiversità si occupa delle problematiche relative ai grandi Parchi nazionali e regionali, le Aree protette e le Riserve marine.

     

  • Gruppo Dissesto idrogeologico

    Italia Nostra da anni ribadisce che in Italia la prima grande opera necessaria e non più rinviabile, se si vuole tutelare il territorio, se si vogliono salvare vite umane, è la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio. Un’opera che deve avere la priorità su tutto, su alta velocità o nuove autostrade, su progetti faraonici che assorbono enormi risorse economiche sottratte a quella che oramai è un’emergenza costante del nostro Paese.

     

  • Gruppo Viali della Rimembranza e Alberi Monumentali

    Componenti

    Bottini (coordinatore), Signorini, Gissara, Liguori, De Luca

     

     

Italia Nostra Onlus