Eventi

23-03-2018

Convegno per la proposta del sistema “TramTreno” per la città di Perugia

Dopo il successo della proposta Treno Frecciarossa che in seguito al nostro convegno del 25 marzo 2017 alla sala dei Notari (“Fontivegge-Milano in Tre Ore”), ha visto la sua realizzazione con corsa inaugurale giovedì scorso 08 Febbraio 2018, “Italia Nostra” prosegue la sua campagna in favore di una Mobilità avanzata ed efficiente, in linea con le migliori esperienze europee, soprattutto in favore dell’utenza.

Ora è la volta della mobilità cittadina con le sue vaste periferie sfrangiate e discontinue. Nonostante Perugia sia stata la prima ad usale le Scale Mobili in chiave urbana (1983), nonostante abbia realizzato molti parcheggi alla base dell’Acropoli (anni ’80-’90), nonostante sia stata tra le prime e pedonalizzare il Corso e l’Acropoli (1971), ora il traffico e mobilità cittadine sono tornate all’anno zero con un uso dell’automobile che supera il 90% degli spostamenti quotidiani e provoca file e congestione, diseconomie e perdite di tempo, irrazionalità e situazioni indecorose, inquinamenti.

Di tale involuzione il Minimetrò, coi suoi costi drammatici, è effetto più che causa. Fin dagli anni ’70 in verità le amministrazioni locali avevano individuato nell’uso in chiave metropolitana delle ferrovie esistenti (fermate ogni 500 metri circa presso i quartieri attraversati), lo strumento più adatto. Poi inopinatamente abbandonato.

Italia Nostra” d’intesa con lo storico Comitato “Ultimo Treno” intende riproporre quella prospettiva aggiornandola con le più avanzate tecnologie di trasporto nel frattempo maturate in Europa. Tale è il sistema TramTreno che nella nostra città dovrà concretarsi con binari tram dalla stazione di S. Anna, a Largo Garibaldi, alla base delle due linee di Scale Mobili esistenti, alla Conca, a viale Mario Angeloni, alla stazione di Fontivegge. Con ciò chi sale ad esempio ai Ponti o a Foligno, potrà raggiungere (per esempio) il Silvestrini senza mai cambiare mezzo e pure passando per il centro storico (Scale Mobili).

A tal fine stiamo organizzando un Convegno che si terrà Venerdì 23 Marzo 2018 e illustrerà la proposta TramTreno per Perugia tramite interventi di esperti locali e nazionali.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. I dettagli del convegno saranno divulgati a breve.

Nel frattempo chiediamo sostegno economico a tutti essendo il convegno organizzato senza enti pubblici. Anche contributi minimi di € 10 sono graditi ed efficaci, per il versamento utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

 

“Italia Nostra” Perugia Conto Corrente Postale n. 13660063

IBAN: IT 47 Y076 01030 000000 13660063

 

Ringraziando dell’attenzione porgiamo i migliori saluti,

 

Luigi arch. Fressoia (presidente Italia Nostra Perugia)

Prof.ssa Doretta Canosci (vicepresidente e cassiere)

Col.Pilota Alessio Trecchiodi (presidente Comitato “Ultimo Treno”)

Italia Nostra Onlus