Eventi

21-06-2018

Dialoghi tra Alchimia e Italia Nostra: appuntamenti dal 21 giugno al 25 settembre 2018

Anche quest’anno, Alchimia, Associazione di Promozione Sociale e Culturale, organizza e propone la manifestazione “Dialoghi d’Alchimia” 2018. Una manifestazione aperta a tutti quelli che abitano e amano la città di Caltanissetta e a quanti, pur non conoscendola, intendono documentarsi sulla sua storia.

Nei quindici appuntamenti in calendario – questa estate – “Dialoghi D’Alchimia” (patrocinata anche da  Italia Nostra Sicilia – www.italianostra.org) si occuperà ampiamente di cultura immateriale e materiale, grazie al coinvolgimento degli studiosi del territorio che esporranno i risultati inediti delle loro ricerche. Saranno tenuti gratuitamente laboratori di decorazione ceramica e pittorica, attraverso i quali educare all’arte e alla bellezza le nuove generazioni. Due visite guidate alla città permetteranno di ammirare luoghi degni di particolare attenzione.

Il 10 agosto è prevista una visita guidata al monumento al Redentore, su monte San Giuliano. La visita è a cura di Giuseppe Giugno, Rosanna Zaffuto
e Leandro Janni, presidente di Italia Nostra Sicilia. Leandro Janni descriverà e commenterà il peculiare paesaggio nisseno da un punto di osservazione davvero speciale.

 

Italia Nostra Onlus