Eventi

12-09-2018

Mercoledì 12 settembre 2018 dal Ticino al Naviglio Grande

Dopo il grande successo dello scorso anno, la sezione di Milano vi accompagnerà in un nuovo percorso!

Guide culturali: dott. Guido Rosti Cesàri e arch. Umberto Vascelli Vallara

Programma:

Ore 7.30 partenza con pullman gran turismo dal parcheggio “Pagano” di via Burchiello.

Trasferimento verso la località Panperduto, qui saremo accolti dalla guida e, dopo una sosta ristoratrice presso la caffetteria dell’Ostello, alle 9,30 inizieremo a conoscere questo luogo dove ammireremo l’ampia distesa delle acque del Ticino che alimentano il sistema dei Navigli occidentali del milanese. Infatti il Canale Industriale si forma qui e a Turbigo origina il Naviglio Grande che entrato nella Darsena ne esce come Naviglio di Pavia per ricongiungersi al Ticino. A Panperduto nasce anche il Canale Villoresi. Di tutti questi storici canali potremo contemplare le monumentali opere delle dighe. Visiteremo anche il Museo delle Acque Italo-Svizzero che ci ricorda come questo luogo sia parte del percorso navigabile Locarno – Milano.

Alle 12,00 ci recheremo in pullman a Castelletto di Cuggiono dove pranzeremo a “La Pirogue” un buon ristorante caratterizzato da una pittoresca vista sul Naviglio.

Alle 15,00 ci imbarcheremo su un moderno battello e navigheremo lungo l’alto corso del Naviglio Grande, il più antico dei cinque Navigli Lombardi, dove si trovano le belle ville inserite lungo le sue coste, in un contesto di paesaggi agrari nati proprio grazie alle sue acque.

Alle 16,00 si sbarca a Robecco e, dopo una breve passeggiata nel centro storico, visiteremo la Villa Gaia Gandini, di origine quattrocentesca, che fu la dimora del nobile Vitaliano Borromeo. L’impianto della Villa è organizzato intorno a tre corti chiuse e venne denominata “Gaia” in ricordo delle feste che vi si tenevano in epoca sforzesca. Al suo interno sono conservati soffitti decorati e una interessante raccolta di mobili ed arredi d’epoca.
Ore 18,00 si torna al pullman per il rientro a Milano.

 

Contributo per Italia Nostra: € 110,00

 

Per iscrizioni contattare la segreteria al numero: 02.86461400 o scrivendo a milano@italianostra.org

Italia Nostra Onlus