13-07-2018

Oratorio San Giacomo della Cerretta a Belgioioso (Pavia): segnalazione per la Lista Rossa

Indirizzo/Località: Belgioioso (Pavia)

Tipologia generale: edificio di culto

Tipologia specifica: oratorio

Configurazione strutturale: piccolo oratorio a pianta rettangolare di epoca rinascimentale, versa in stato di abbandono: vetrate laterali rotte, vegetazione invasiva, ecc. Al suo interno sono presenti affreschi di Vincenzo Foppa e autori contemporanei. Tracce di affreschi sono presenti anche all’esterno.

Uso attuale: versa in stato di abbandono

Condizione giuridica: proprietà  privata

Segnalazione: del 7 maggio 2018 – segnalazione firmata da una cittadina

Motivazione della scelta: Il piccolo oratorio a pianta rettangolare di epoca rinascimentale versa in stato di abbandono: vetrate laterali rotte, vegetazione invasiva, ecc. Al suo interno sono presenti affreschi di Vincenzo Foppa e autori contemporanei. Tracce di affreschi sono presenti anche all’esterno. Addossato alla sua parte absidale si trova un edificio in condizioni fatiscenti ad uso agricolo.

Non è mai accessibile, nemmeno su prenotazione o per funzioni religiose. Anche se di proprietà privata un tale stato di abbandono di un bene tanto prezioso non è accettabile. Il parroco di Belgioioso, interpellato sullo stato della cappella, dichiara che non possono nemmeno officiare, visto lo stato di grave pericolosità dell’edificio.

Italia Nostra Onlus