News nazionali

19-02-2013

Orti Urbani. Italia Nostra, ANCI e Ministero Politiche Agricole

Italia Nostra, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e ANCI hanno sottoscritto un nuovo protocollo di intesa per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”. Alla firma è intervenuto il Ministro Mario Catania, il presidente di Italia Nostra Marco Parini e  il responsabile nazionale del progetto Evaristo Petrocchi. Presenti inoltre l’assessore al Verde al Comune di Padova, Andrea Micalizzi. Per l’ANCI era invece presente, per delega, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato e la dott.ssa Luigina Diliegre per l’associazione Res Tipica. L’accordo è stato sottoscritto a Padova presso l’Orto annesso alla Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni Maria Falconetto”.

La firma del protocollo è avvenuta il 20 febbraio proprio nell’area antistante un orto che verrà assegnato ai cittadini del luogo alla presenza degli studenti della scuola media che hanno ascoltato con molto interesse gli interventi del Ministro e di Italia Nostra sul valore e sul significato del progetto e sull’importanza dell’agricoltura oggi in Italia. Parole di soddisfazione sono state in particolare espresse dal Ministro e dal Sindaco di Padova sulla validità ed interesse del progetto di Italia Nostra che ha favorito in tal modo di poter riqualificare spazi abbandonati o degradati entro le città metropolitane per destinarli con gli orti ad occasioni di socializzazione tra i cittadini orticoltori, di consumo a Km zero di prodotti delle terra con innegabili vantaggi anche di risparmi economici specie in tempi di crisi come questi. Non secondari poi gli aspetti di educazione ambientale: non a caso anche una parte dell’orto sopraindicato è stato riservato alla Scuola per attività di educazione ambientale per i giovani studenti.

Con il nuovo protocollo si prevedono, tra l’altro, nuove attività di censimento dei terreni in aree urbane e periurbane inutilizzate o disponibile per l’iniziativa e la creazione di un nuovo sito WEB informativo e gestionale nella convinzione di poter favorire in modo più incisivo la diffusione di una agricoltura “di qualità” a servizio delle comunità e degli abitanti delle città e con l’intento di una migliore tutela del paesaggio agrario in modo attivo e propositivo contro la cementificazione e la speculazione edilizia.

___________________________________________________________

News precedenti.

Presentazione e firma del protocollo di intesa ITALIA NOSTRA – ANCI – Ministero Politiche Agricole

In rapida ascesa, il progetto si estende da Nord a Sud, in grandi metropoli e piccoli centri, favorendo la riqualificazione di zone degradate limitando anche il consumo di suolo, valorizzando le produzioni ortive tipiche e locali spesso in via di estinzione

Padova, mercoledì 20 febbraio 2013 ore 11.30 (leggi il programma dell’evento)

Il “progetto nazionale Orti Urbani”, proposto da Italia Nostra nel 2006, si estende sempre di più e, dopo l’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani), con cui nel 2008 si è stipulato un primo protocollo d’intesa, il 20 febbraio prossimo, a Padova anche il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali siglerà la propria adesione con un nuovo protocollo. Alla firma saranno presenti il Presidente di Italia Nostra Marco Parini, Evaristo Petrocchi, responsabile nazionale del progetto “Orti Urbani” di Italia Nostra, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Mario Catania, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato, delegato dall’ANCI nazionale, l’assessore al Verde e Parchi urbani di Padova Andrea Micalizzi e il presidente dell’Associazione Res Tipica Fabrizio Montepara.

Favorire e diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura tra i cittadini sia nelle città che nelle aree periurbane, limitare il consumo del territorio, specie agricolo, riqualificare aree degradate, valorizzare le produzioni ortive tipiche e locali spesso in via di estinzione, nonché migliorare la qualità dell’ambiente. Molteplici gli obiettivi insiti nel progetto che, da Nord a Sud, dalle grandi metropoli ai piccoli centri, punta a costituire un’unica rete di Orti urbani e periurbani in tutta Italia, accomunati da regole etiche condivise, pur nella diversità delle tipologie, degli usi, dei luoghi, dei territori, per rafforzarne l’identità e la conoscenza, e favorire lo sviluppo di un’economia etica a vantaggio diretto per le comunità… (continua a leggere il documento)

Italia Nostra Ufficio Stampa

 

Maria Grazia Vernuccio tel. 335.1282864

 

mariagrazia.vernuccio@gmail.com

Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Italia Nostra Onlus