Quaderni

26-10-2017

Paesaggio rurale, borghi e terrazze

DI: · Temi: Educazione

L’Istituto  Enciclopedia Italiana – Treccani e Italia Nostra presentano  “Le lampade di Aladino”, collana di strumenti educativi per saper vedere il patrimonio culturale: paesaggi, arte, città, storia.

 

Nell’Italia di montagna e di collina si trovano costellazioni di paesaggi terrazzati, da Nord a Sud, così come in tante parti del mondo, create dall’uomo a testimonianza dei suoi manufatti e delle sue tradizioni, con coltivazioni adatte al clima e alla verticalità del terreno.

Costruito come un’esplorazione dal vivo di questo particolare territorio, “STORIE, PIETRE, LAVORO. Paesaggio rurale, borghi e terrazze” (di Giovanna Fazio) è uno strumento interattivo, sperimentato da una scuola, che lascia spazio a interventi propri e suggerisce, con l’esempio di analisi di un paesaggio ligure, un percorso di apprendimento da utilizzare in loco. Il paesaggio, per la sua natura polisemica, rappresenta un argomento ideale
per lavorare in modo interdisciplinare e interattivo. Ogni docente, in base alla materia che insegna, al tipo di utenza, all’età, alla posizione geografica degli alunni, utilizzerà il materiale come meglio crede, a diversi livelli.

Nata da un’idea di Italia Nostra, con la collaborazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, “Aladino” è una collana di strumenti didattici digitali destinati alle scuole primarie e secondarie (ma utili anche per un pubblico interessato), che partendo da casi specifici offrono a insegnanti e gruppi scolastici griglie di metodo e di lavoro esemplari per attuare ricerche-azione sul patrimonio culturale in sintonia con i principi di tutela ed educazione propri di Italia Nostra. Direttore della collana è Alessandra Mottola Molfino. Sono già in preparazione nuove pubblicazioni.

Scarica il pdf: STORIE PIETRE LAVORO. Paesaggio rurale, borghi e terrazze

Italia Nostra Onlus