News dal territorio

15-05-2018

Piante al Parco dei Ciliegi a Massa

Italia Nostra Onlus, sezione di Massa-Montignoso, nell’ambito della campagna della valorizzazione dell’ambiente chiamata “Forestazione Urbana” in atto da circa 20 anni con la messa a dimora di oltre 5000 piante in tutta la città, sta proseguendo nell’iniziativa e sabato scorso 12 maggio 2018 ha donato e messo a dimora al Parco dei Ciliegi 14 ciliegi e 14 arbusti della flora mediterranea.

Il progetto svolto in collaborazione col Presidente del Parco Sig. Cristiani Giuliano, cui competerà la manutenzione delle piante, ha visto la partecipazione di molti bambini e soci della sezione che hanno personalmente messo a dimora le piante stesse che sono state posizionate in una lunga fila intervallate dai cespugli e alla distanza regolamentare dai confini del parco.

Nell’occasione Italia Nostra ha ricordato che si é sempre interessata al Parco dei Ciliegi fin dai primi giorni della sua inaugurazione il l 21 marzo 1997 donammo la Madonnina in marmo bianco che si trova in fondo al parco, lato farmacia comunale e che porta una poesia del poeta locale Mario Nancesi dedicata ai bambini :” Ave Maria, benedici questo parco, madre santissima, che oggi festoso ti accoglie, e dove tanti bambini che sono i fiori più belli della terra ti vogliono vicina, per parlarti, per amarti, e timidamente pregarti, resta con noi, con loro”– Mario Nancesi.

L’idea della Forestazione Urbana parte dalla necessità di coinvolgere i giovani studenti e i cittadini tutti all’amore e al rispetto del verde e delle piante che sono poi alla base della nostra esistenza.

Ringrazio i soci partecipanti: Mario Guidotti. Benito Carbone e consorte, Giorgieri Luigi, Isabella Piccinini e consorte, Dino Oliviero Bigini e Marcello Polizzi.

Italia Nostra Onlus