News dal territorio

02-01-2018

Raffadali. Le radici di una città

Il Presidio Italia Nostra ValPlatani pubblica il video dal titolo “Raffadali. Le radici di una città” in occasione dei 510 anni dalla fondazione di Raffadali per volontà della Famiglia Montaperto.

Noi soci del Presidio dedichiamo questo lavoro alla storia di Raffadali e alla famiglia Montaperto, che ha costruito le maggiori opere architettoniche oggi presenti nella nostra cittadina e impostato l’assetto urbano della parte antica del paese.

Il video prodotto è il frutto della collaborazione tra il Presidio Italia Nostra e con l’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di Raffadali che ci ha visti partecipare (con n.5 prime classi per un totale di circa 100 studenti) al Concorso Nazionale promosso da Italia Nostra “Le Pietre e i Cittadini”, un progetto educativo per l’anno scolastico 2016/2017 che aveva come obiettivo far riscoprire ai giovani studenti il paesaggio e il patrimonio artistico della propria comunità.

I soci del Presidio Italia Nostra ValPlatani

Jessica Maria Falzone, Filippo Galletto, Rosamaria Gambino, Giovanni Gueli, Alessandra Maria Iacono, Vincenzo Maragliano, Antonino Margagliotta, Alessia Mirasola, Pietro Sanzeri, Salvatore Sciarratta, Antonino Spoto, Pierfilippo Spoto

vai al video “Raffadali. Le radici di una città”:  https://www.youtube.com/watch?v=Rr3Gy9g68Sw&feature=youtu.be

Italia Nostra Onlus