Eventi

10-12-2017

“Salviamo il Nostro mare”: Campagna di partecipazione attiva per la salvaguardia delle coste e del mare

Italia Nostra Rimini, con Clean Sea Life, Fondazione Cetacea,  Ambiente & Salute, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini,  Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Giacche Verdi, Accademia Kronos, comitati di quartiere ed associazioni locali,  si mobilita sul problema  dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare facendo gli spazzini per alcune domeniche mattina nelle nostre spiagge. 

Una piccola azione educativa di pubblica utilità, che ha come obiettivo quello di dare un segnale  forte e sollecitare Amministratori pubblici,  comitati  e cittadini sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti e sulle conseguenze della loro dispersione in mare.

Il percorso si svilupperà in 4 date partendo da Cattolica il 10 Dicembre 2017 proseguirà a Misano il 14 gennaio 2018, a Riccione il 28 gennaio 2018 e a Rimini il 4 febbraio 2018.

La campagna “ Salviamo il nostro mare” vuole sensibilizzare e far conoscere  quanto l’uso spropositato  di packaging  e le difficoltà dello smaltimento  di rifiuti sia causa e danno per tutto l’ecosistema.

L’azione di ripulitura sulla battigia marina è  un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale  sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi.

Con l‘aiuto e la partecipazione di tutti  potremo agire in modo più’ ampio e più consapevole, intervenendo con continuità  sull’emergenza ambientale attraverso proposte, progetti ed iniziative sul territorio locale, regionale e nazionale.

Chiediamo ai Comuni  di Cattolica, Misano, Riccione e Rimini  –   a cui abbiamo chiesto il Patrocinio gratuito  dell’iniziativa- di partecipare attivamente facendosi  promotori essi stessi e coinvolgendo le scuole i comitati e tutti i cittadini affinché essi vengano sollecitati e accompagnati  ad assolvere e perseguire le buone pratiche di un vivere civile e in armonia con l’ambiente.

 

LE DATE:

Domenica 10 Dicembre 2017 – CATTOLICA

ore 10,30 partenza dalla spiaggia della nuova darsena (Lampara)  fino all’incrocio del Ventena (Circolo Nautico)

Domenica 14 Gennaio 2018 – MISANO

ore 10,30 partenza dalla spiaggia parcheggio dei Gigli fino alla  fontana della Medusa incrocio Via Marche via Litoranea Nord

Domenica 28 Gennaio 2018 – RICCIONE

ore 10,30 partenza dalla spiaggia della Fondazione Cetacea bagno 45  fino al bagno 73 (GrandHotel Riccione)

Domenica 4 Febbraio 2018 – RIMINI

ore 10,30 partenza dalla  spiaggia bagno n. 46  fino alla spiaggia libera (Porto)

LA LOCANDINA:

Italia Nostra Onlus