Eventi

26-02-2012

26 febbraio: “Il Settecento a Verona”

DI: · TAG:

LE DOMENICHE CULTURALI DI ANCONA IL 26 FEBBRAIO SI SPOSTANO A VERONA

“IL SETTECENTO A VERONA”

TIEPOLO, CIGNAROLI, NOTARI, LA NOBILTA’ DELLA PITTURA

PROGRAMMALa visita del 26 febbraio ci porta a Verona a vedere la mostra sul Settecento dove potremo ammirare i capolavori della pittura veneta dell’epoca. Visitata la mostra effettueremo una interessante visita in città alla scoperta dei  principali beni culturali della città scaligera.

LUOGHI CHE VISITEREMO Arrivati in zona ci recheremo subito a visitare la mostra che ha sede a piazza Brà, nel centro cittadino a Palazzo della Gran Guardia, ove sono esposti 150 capolavori tra dipinti, disegni, stampe e documenti provenienti dai principali musei italiani ed europei, che illustrano la peculiarità che la cultura e la tradizione pittorica assunsero nel settecento a Verona, città che riuscì sempre a mantenere autonomia ed originalità rispetto alle correnti dominanti nella vicina Venezia.

Ampio spazio è dedicato a Pietro Antonio Rotari definito il “pittore della corte russa” e a Giambettino Cignaroli, fondatore dell’omonima Accademia della Pittura. Una sezione è dedicata ai “vedutisti” quali Bernardo Bellotto, Giambattista e Giandomenico Tiepolo; di quest’ultimo ammireremo anche la ricostruzione virtuale dell’affresco “Il trionfo di Ercole”.

Poi effettueremo una visita alla città ed ai principali monumenti e palazzi di Verona.

ASPETTI ORGANIZZATIVI – Prenotazione e versamento quota adesione obbligatoriamente entro venerdì 24 febbraio quando la sede sarà aperta dalle ore 17 alle ore 19. La quota di partecipazione  comprende il viaggio in pullman, la visita guidata alla mostra e poi la visita guidata alla città, escluso tutto il resto. Il gruppo sarà guidato da un accompagnatore volontario. Pranzo libero.

La quota è di € 70,00; se i partecipanti saranno 29 o più, la quota scende a 60 euro.

Partenza da p.zza Diaz ore 7,00, via Martiri Resistenza ore 7,05, Archi di via Marconi ore 7,10, Stazione FFSS Ancona ore 7,15, Stazione FFSS Falconara Marittima ore 7,20.

______________________________________________________________

Sede in via Bonda, 1/b, 60121 Ancona ,tel. & fax  071 56307, cell. 327/8238123, email: ancona@italianostra.org, sito:www.italianostra-ancona.org, Facebook « Italia Nostra Ancona « e »Eventi Italia Nostra

Apertura sede lunedì e venerdì ore 17-19, mercoledì ore 10-12.

Italia Nostra Onlus