News dal territorio

09-11-2018

A Lentini apertura Laboratori Didattici: è subito grande partecipazione!

Quando la città non è solo un “affare”, ma soprattutto uno spazio di esperienze cognitive in cui sviluppare curiosità, intuizione e creatività!

A pochi giorni dall’avvio ufficiale dei laboratori didattici aperti ai giovani del territorio, in coincidenza con le attività della mostra d’arte “Anemos” di Fabio Modica e Marta Lorenzon, si sono registrate centinaia di iscrizioni. Incontri studio, visite guidate, incontri con gli autori e sperimentazione di tecniche pittoriche, queste alcune delle esperienze in programma con le nuove generazioni. Un modo, se vogliamo, alternativo per avvicinare con il gioco le generazioni dei nativi digitali all’arte ed alle sue tecniche, attraverso il racconto degli artisti ospitati in mostra, già eccellenze affermate.

Il rapporto “simbiotico” tra Arte e nuove generazioni ha importanti implicazioni per l’insegnamento e l’apprendimento: gli studenti non solo accedono, gestiscono, creano e condividono le conoscenze in modi radicalmente diversi da come fanno i loro insegnanti, ma hanno anche aspettative completamente diverse riguardo a quella che dovrebbe essere un’esperienza di apprendimento significativa.

Queste ed altre le tematiche su cui recentemente la sezione locale di Lentini sta concentrando significative energie, verso una maggiore musealizzazione di Palazzo Beneventano ed una valorizzazione della “persona”, intesa anch’essa parte fondamentale del patrimonio culturale.

Italia Nostra Onlus