News dal territorio

02-05-2014

A Palermo un concorso fotografico sul paesaggio e sulla “civiltà della tavola”

Italia Nostra Palermo e l’Accademia Italiana della Cucina annunciano l’organizzazione un concorso fotografico sul paesaggio e sulla “civiltà della tavola”

Italia Nostra Palermo e l’Accademia Italiana della Cucina hanno messo in cantiere la realizzazione di un concorso fotografico sul paesaggio come sintesi del complesso di elementi che lo caratterizzano, come le modalità dell’insediamento umano, la natura dei terreni, i paesi e i borghi, i monumenti e le opere d’arte, i sistemi di coltivazione e di utilizzazione delle risorse, il lavoro e i valori a esso attribuito, tutto ciò come testimonianza della presenza degli uomini nel territorio e della loro azione di trasformazione della natura.

L’iniziativa vuole essere l’occasione per analizzare l’interazione tra uomini e ambiente, evidenziando la capacità della natura a subire, tollerare o aiutare trasformazioni e conoscenze tecniche e scientifiche da cui possono derivare crisi profonde come quella che, ormai da decenni, coinvolge la nostra agricoltura. Il concorso fotografico ha l’obiettivo di individuare i segni di questa complessa interazione e l’evoluzione nel tempo di questo rapporto.

Il concorso, il cui inizio era stato programmato per l’inizio di questo mese, subirà uno slittamento a causa della mancata risposta di alcuni Comuni invitati ad aderire. Dal momento in cui verrà inaugurato ufficialmente, per un anno intero verranno proposte mostre e conferenze itineranti, svolte dalla fine del 2014 in poi, con l’obiettivo di rendere le stesse veicolo di diffusione della cultura della salvaguardia e della cura del territorio, tendendo anche al recupero del sapere sui patrimoni agroalimentari del nostro territorio ed a quello dei sapori attraverso la loro utilizzazione in cucina. Il tutto si concluderà con un convegno a carattere nazionale sui temi dell’ambiente e della gastronomia nel periodo dell’Expo 2015.

Vedi la news da ilcaleidoscopio.info

Italia Nostra Onlus