Eventi

15-10-2019

A spasso per i quartieri di Roma! | Il quartiere di S. Lorenzo

Una splendida e nuova collaborazione è nata tra Italia Nostra Roma e Bell’Italia 88, con l’obiettivo di rendere Roma sempre più protagonista nella conoscenza di chi oggi la abita e la vive ogni giorno. Conferenze, dibattiti e visite guidate animeranno i prossimi mesi regalandoci e regalandovi aspetti poco noti della nostra città da riscoprire insieme.

Per suggellare questa nuova avventura vi invitiamo a un evento unico nel suo genere che si svolgerà martedì 15 ottobre alle ore 17.00 nell’aula I Adolfo Venturi Sezione Storia dell’arte (piano terra) della facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma.

La Prof.ssa Marina Righetti, ordinario di storia dell’arte e appassionata conoscitrice di Roma, ci guiderà, con una “Lectio Magistralis” alla scoperta degli aspetti storici, artistici e architettonici inediti e segreti di uno dei quartiere più popolari della città: San Lorenzo.

Appuntamento: Martedì 15 ottobre 2019 alle ore 17.00  Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma, Sezione Storia dell’arte (piano terra) – Aula I Venturi

Città Universitaria di Sapienza, piazzale Aldo Moro, 5

Partecipazione gratuita – Prenotazione non necessaria

A cura di Italia Nostra Roma e Bell’Italia 88

Marina Righetti è professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso la Sapienza Università di Roma.

È autore di numerosi studi dedicati alla Roma di Due e Trecento e all’architettura monastica italiana. I suoi interessi scientifici, tuttavia, si sono estesi su tutto l’arco dell’arte medievale, dalla scultura altomedievale alla pittura tardogotica, arrivando fino al proto rinascimento. In parallelo all‘attività didattica e scientifica si è attivamente interessata alla pubblicazione e alla diffusione degli esiti della ricerca scientifica nazionale e internazionale, partecipando alla realizzazione di imprese editoriali di grande rilievo: è stata infatti Vice Direttore dell‘Enciclopedia dell‘arte medievale dell‘Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e attualmente dirige la rivista “Arte medievale”. Per molti anni ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza e di Presidente del Polo Museale della stessa università.

Il suo amore per il quartiere romano di San Lorenzo, che da oltre 80 anni ospita la Città universitaria della Sapienza, l’ha spinta a coordinare un gruppo di ricerca, costituito da archeologi, geologi e storici dell’arte, che da anni investiga le emergenze storiche e storico-artistiche della zona.

Italia Nostra Onlus