News nazionali

25-07-2012

Addio a Giuseppe Bellafiore

Italia Nostra si stringe nel ricordo del Professore Giuseppe Bellafiore. Palermo gli deve molto e noi tutti lo abbiamo per tanti anni ammirato e amato.

Ricordiamo il Prof. Bellafiore attraverso le parole del Prof. Amedeo Tullio, Presidente del CR Sicilia di Italia Nostra: “Il 19 luglio 2012, all’età di 91 anni, è venuto a mancare, dopo lunga malattia, il Chi.mo Prof. Giuseppe Bellafiore, privando così del suo affetto, del suo carisma e della sua cultura non solo i parenti ma quanti lo conobbero (amici, colleghi ed allievi), ed hanno potuto fruire delle sue doti. Già Docente di Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, Fondatore (nel 1964), insieme al Prof. Antonino Di Stefano, della sezione di Palermo di Italia Nostra, della quale è stato per oltre un trentennio presidente, Giuseppe Bellafiore ha per anni difeso il patrimonio storico artistico, architettonico, urbanistico ed ambientale del nostro Paese e di Palermo in particolare. Con non minore impegno ha per altro ricoperto la carica di Presidente Regionale ed a lungo quella di Consigliere Nazionale dell’Associazione. Studioso attento della Cultura araba della Sicilia, a Lui si debbono, tra l’altro, numerose monografie su singoli monumenti e complessi normalmente definiti ‘arabo-normanni’ ed una, ormai celeberrima, quanto introvabile, Guida di Palermo”.

Come scrive il nostro consigliere nazionale Leandro Janni: “Chi ha conosciuto il professore Bellafiore ricorderà sempre la sua competenza, la strenua difesa delle bellezze storico-artistiche di Palermo, del tessuto urbano della città; ricorderà sempre la sua indomita passione e il suo stile”.

Commenti

Commenti chiusi

Italia Nostra Onlus