Eventi

Aithale: 10 anni di archeologia all’Isola d’Elba

Riceviamo e inoltriamo volentieri ai nostri soci e simpatizzanti questo comunicato stampa del Comune di Portoferraio

Il comunicato è l’invito ad un incontro con gli amici del Gruppo Aithale per ripercorrere le tappe di un progetto tuttora in corso che, per i soci di Italia Nostra, non ha bisogno di commenti.  Vi aspettiamo numerosi, nella condivisione dei principi della Convenzione di Faro, nella quale noi tutti, e in particolare le associazioni riunite nel Forum Arcipelago Cultura, ci riconosciamo. Un appuntamento imperdibile, un momento di confronto, l’evoluzione ideale e, poi, finalmente concreta di un’idea condivisa dalla popolazione, seguita dai cittadini, vissuta dai nostri studenti, supportata dalla microeconomia locale, amata da tutti, perché parla di noi, di come eravamo, di come vorremmo diventare, nel Cammino della Rada di Portoferraio.

Giovedì 9 luglio ore 21.30, presso l’Area Archeologica della Linguella, si svolgerà l’evento Aithale: 10 anni di archeologia all’isola d’Elba, organizzato in occasione della manifestazione regionale “Le notti dell’Archeologia 2020”, promosse dal Comune di Portoferraio-Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Archeologia Diffusa, la Fondazione Villa romana delle Grotte e l’associazione culturale Italia Nostra.

Nel corso della serata si ripercorreranno le indagini archeologiche che hanno caratterizzato negli ultimi anni l’isola d’Elba nei suoi molteplici aspetti ambientali, storici, paesaggistici archeologici. A partire da questa rinnovata stagione di ricerche si sono originati lo scavo archeologico di San Giovanni, la riapertura della Villa romana delle Grotte ed un ampio progetto di archeologia pubblica, sullo sfondo dei quali ha visto la genesi la pubblicazione del volume di Laura Pagliantini “Aithale. L’isola d’Elba, Territorio, paesaggi, risorse”, che verrà presentato al pubblico.

La serata, che sarà moderata da Rossella Celebrini, vedrà l’intervento del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio, del Prof. Cambi (Università di Siena) e Cecilia Pacini (Italia Nostra Toscana e Arcipelago Toscano e Fondazione Villa romana delle Grotte).

 

Italia Nostra Onlus