Eventi

25-02-2011

Conferenza a Trieste: “Approccio scientifico per una nuova cultura del paesaggio”

La Sezione di Trieste invita alla conferenza

“Approccio scientifico per una nuova cultura del paesaggio”

che si terrà venerdì 25 febbraio 2011 dalle ore 17.30 presso la Sala “Baroncini” delle Assicurazioni Generali (g.c.) in Via Trento 8 a Trieste

a cura del prof. Livio POLDINI, docente emerito di Ecologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze della vita dell’Università di Trieste

“Il paesaggio non è solo deposito di memoria storica e identitaria di una Nazione, in Italia salvaguardato dall’ art. 9 della Costituzione, ma è anche il luogo nel quale si realizzano complesse relazioni e funzioni ecologiche. Da esse dipendono qualità della vita, produzioni primarie sostenibili, servizi ecosistemici, turismo, ecc.

In Paesi quali l’Italia, povera di giacimenti minerari e di risorse energetiche, la conservazione dei paesaggi culturali riveste particolare rilevanza.

La pianificazione del territorio e del paesaggio è stata fin qui prevalentemente di tipo umanistico, ma i nuovi traguardi imposti dal progressivo degrado della biosfera e dai grandi cambiamenti climatici e dell’uso del suolo impongono che il contributo delle scienze sia indilazionabile.”

Scarica l’invito alla conferenza del 25.02.2011

Italia Nostra Onlus