Italia Nostra

Data: 16 Maggio 2012

Toscana, approvazione Legge Regionale n.145 del 2012

Le sottoscritte Associazioni apprendono con rammarico l’approvazione della legge in oggetto, avvenuta stamani in consiglio regionale.

Non solo la legge è stata approvata con i voti favorevoli del PD e di IDV (il voto contrario di PDL, Sel, LN e FdS, e l’astensione di UDC), ma è stato respinto anche l’emendamento all’art. 2, comma 2, lettera b, presentato dal PDL.  Tale emendamento mirava solo a  togliere la frase: “ lo stoccaggio, il trattamento, lo smaltimento ed il recupero dei rifiuti”.  Frase che non lascia alcun dubbio sul pre-confezionamento fatto a misura sulle problematiche dell’inceneritore di Selvapiana. Non ci convincono le parole del consigliere Gazzarri di IDV che ribadisce, in aula, che la legge non è fatta “ad hoc” per l’inceneritore di Selvapiana perché riguarda oltre 900 km2 del territorio della Toscana (che potesse interessare tante altre cose nessuno lo aveva  messo in dubbio). Solo  se avesse votato l’emendamento allora si potrebbe credere a quelle affermazioni.

Leggi tutto il comunicato.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra