«Firmato il protocollo con Aigae. Le Guide Ambientali Escursionistiche saranno le nostre emissarie sul territorio e sapranno valorizzare tutto ciò che noi abbiamo protetto finora e che intendiamo far conoscere ad un pubblico più vasto.» Lo ha affermato Mariarita Signorini, Presidente Nazionale di Italia Nostra, a margine della firma del Protocollo d’intesa con Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, avvenuta oggi a Roma con l’ausilio del Consigliere Nazionale Vitantonio Iacoviello.
«Nasce la grande alleanza Aigae – Italia Nostra per tutelare il territorio nazionale. Le nostre 3500 Guide Ambientali Escursionistiche possono collaborare più attivamente con Italia Nostra nell’interpretazione del territorio e del paesaggio» ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale Aigae, «come bene imprescindibile della cultura italiana. Il protocollo firmato oggi a Roma ha l’obiettivo di favorire ogni azione utile alla conservazione ed oculata gestione del patrimonio culturale ambientale italiano: sviluppare tecniche e metodi dell’interpretazione ambientale e culturale, per l’educazione ambientale; il turismo sostenibile; la comunicazione ambientale e la formazione partecipata.»
«L’accordo potrà essere un utile strumento di supporto e promozione per le attività delle sezioni di Italia Nostra, già molto attive nel far conoscere il territorio attraverso visite e passeggiate guidate,» conclude Mariarita Signorini.
Mariarita Signorini
Presidente Nazionale Italia Nostra
Ufficio stampa
Flavia Corsano 335-5344767
ufficiostampa@italianostra.org