Valorizzazione dei beni culturali siciliani
WEBINAR giovedì 11 gennaio 2021, ore 17.00
PER GUARDARE IL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=IhVk7oNqJRk
Gli ultimi atti legislativi e amministravi della autonomia speciale siciliana in materia di beni culturali e paesaggistici hanno reso evidente in modo drammatico come lo stato di crisi dell’amministrazione regionale di tutela costituisca oggi un grave pericolo per la salvaguardia dell’importante patrimonio della Nazione conservato in Sicilia. Si tratta in particolare dei decreti in materia di beni culturali emanati recentemente dall’assessore regionale e della nuova legge urbanistica regionale (N. 19/2020) già impugnata dal Consiglio dei Ministri perché metterebbe a rischio la tutela paesaggistica in Sicilia. Oltre a questa frenetica attività legislativa, negli ultimi mesi la Giunta regionale, dopo aver dichiarato il fallimento dell’amministrazione regionale dei beni culturali nell’espletamento dei compiti costituzionali di conservazione, studio e valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei Musei siciliani, ha messo in moto un piano di dismissione dei beni culturali, la cosiddetta Carta di Catania, in favore dei privati, considerati come i soggetti più adeguati ad assicurarne la ‘messa a valore’.
Proprio oggi la Commissione Cultura dell’ARS ha approvato una risoluzione con la quale chiede all’Assessore di revocare la Carta di Catania.
La Corte Costituzionale ha più volte ribadito che, secondo il principio fondamentale posto dall’articolo 9 della Costituzione, la tutela dei beni culturali e del paesaggio costituisce un interesse costituzionale primario e assoluto. Il Mibact, nel parere con cui ha richiesto l’impugnativa della legge urbanistica ha inteso ribadire i limiti giuridici della “potestà legislativa” dell’ARS.
DDL sui beni culturali, nuova legge urbanistica siciliana n.19/2020 e la “Carta di Catania” sono l’argomento del Webinar proposto da Italia Nostra, con le associazioni Ranuccio Bianchi Bandinelli e Memoria e Futuro giovedì, 11 febbraio 2021, alle ore 17.00 al link alla piattaforma Teams https://bit.ly/3judan9.
Programma
Introduzione
Ebe Giacometti, Presidente di Italia Nostra
Relatori
Adriana Laudani, Associazione Memoria e Futuro
Rita Paris, Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli
Francesca Valbruzzi, autrice di “Utopia e impostura. Tutela e uso sociale dei beni culturali in Sicilia al tempo dell’autonomia”
Conclusioni
Michele Campisi, Italia Nostra
Modera
Leandro Janni, Italia Nostra Sicilia
ITALIA NOSTRA
ASSOCIAZIONE RANUCCIO BIANCHI BANDINELLI
ASSOCIAZIONE MEMORIA E FUTURO
Per ogni informazione:
CS BENI CULTURALI SICILIANI 10-2-2021
Flavia Corsano
Ufficio stampa Italia Nostra
Viale Liegi 33 – 00198 Roma
tel. 06-8537 2742 – Cell. 335-5344 767
ufficiostampa@italianostra.org