Foto del giorno

Data: 5 Novembre 2020

Il 6 novembre parte il contest fotografico “ABBRACCIA UN ALBERO”

“ABBRACCIA UN ALBERO” è la campagna social che Italia Nostra Mantova dedica alla Giornata nazionale dell’albero, celebrata in tutta Italia, il 21 novembre. L’intento di questa ricorrenza è di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Per dar vita ad una sana coscienza ecologica nelle generazioni future Italia Nostra Mantova lancia il contest fotografico social #abbracciaunalbero che invita ad abbracciare il proprio alberello preferito.

Abbracciare gli alberi, in un momento di rigido distanziamento, fa bene al corpo e alla mente ed è il consiglio base della silvoterapia, che ci invita a soggiornare in luoghi boschivi per trarne vantaggi fisici. Il messaggio di questa iniziativa è di non prendere le distanze dalla natura: in un momento come questo, che ci costringe a stare distanti, la natura si rivela essere un rifugio sicuro, dove ogni distanza può essere annullata, dove possiamo ritrovare quel poco di normalità che ci è stato momentaneamente sottratto.

Realizzato in collaborazione con Mantova Village e Gazzetta di Mantova, l’evento social “Abbraccia un albero” si concluderà il 21 novembre con l’individuazione della fotografia più interessante che sarà premiata con la pubblicazione sul sito, sui canali social e sull’edizione cartacea della Gazzetta di Mantova, insieme alla diffusione sui canali social di Italia Nostra Mantova.

La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita. Se si è in possesso di un account Instagram o Facebook, basta pubblicare sul proprio profilo la foto di un albero, di qualsiasi tipologia e scattata in qualsiasi luogo, vecchia o recente, taggando Italia Nostra Mantova e inserendo #AbbracciaUnAlbero. Fondamentale la presenza fisica di una persona che compia un gesto nei confronti dell’albero: un abbraccio, una carezza, fino al più semplice selfie accanto all’albero (non è obbligatorio che si veda il viso del soggetto).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

  • Il concorso è aperto a tutti fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione di immagini sui propri profili Instagram e/o Facebook;
  • Il concorso ha inizio il 06/11/2020 e termina il 21/11/2020 (Giornata nazionale dell’albero) ore 24.00 UTC+1.00
  • Per partecipare: seguire il profilo Instagram @italianostra_mantova e/o mettere mi piace alla pagina Facebook “Italia Nostra Mantova”;
  • Pubblicare le immagini georeferenziate sul proprio profilo Instagram e/o Facebook (se non se ne possiede uno, è possibile crearlo gratuitamente nell’App);
  • Inserire nel commento dell’immagine l’hashtag #abbracciaunalbero; automaticamente l’immagine entra in lista per il concorso. Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare per partecipare al concorso.

Regolamento completo qui in pdf e sui canali social di Italia Nostra Mantova:

Regolamento #Abbracciaunalbero

Info: Italia Nostra Mantova mantova@italianostra.org; WhatsApp 328-6889138

seguici sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/ItaliaNostraMantova

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra