Italia Nostra

Data: 18 Maggio 2021

DAL NOSTRO BLOG SU FQ: Puntiamo sui musei locali. Così forse impareremo a conoscere i tesori dietro casa

Blog, il Fatto Quotidiano

In queste ultime due settimane Italia Nostra ha dedicato la sua campagna di primavera ai musei, di cui oggi si celebra la Giornata Internazionale. La campagna è stata dedicata in particolare ai musei di territorio, alla cultura del genius loci e a ciò che può rappresentare per le comunità locali e l’identità culturale dei borghi e delle cittadine di provincia.

I musei locali sono una infrastruttura culturale complessiva che, per diffusione e consistenza patrimoniale, rappresenta un capitale sociale inestimabile per il Paese. Dopo un annus horribilis per i musei mondiali, con il 77% di visitatori in meno rispetto all’anno precedente (stime Giornale dell’Arte 1-4-2021) e la crisi dei grandi musei nazionali, sempre più dipendenti dai flussi turistici internazionali, l’associazione richiama l’attenzione delle istituzioni sul possibile futuro, nel nuovo paradigma post-pandemico, dei musei locali.

Non sempre nel passato queste realtà hanno ricevuto risorse sufficienti per assicurarne la corretta gestione, né sono state apprezzate, frequentate e riconosciute dagli stessi cittadini. Cosa succederà adesso, dopo questa lunga “traversata del deserto”, questi mesi di chiusure forzate?

…continua a leggere da https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/05/18/puntiamo-sui-musei-locali-cosi-forse-impareremo-a-conoscere-i-tesori-dietro-casa/6201380/

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra