Tre incontri e una mostra fotografica per raccontare la bicicletta tra memoria, immagini e parole in virtuale gemellaggio tra Bassano e Modena.
Promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa insieme a Italia Nostra e all’U.S. Angarano, con il patrocinio del Rotary Club, Unione Nazionale Veterani dello Sport e dall’editore Ediciclo, prende il via il 10 novembre la rassegna “Ciclostile”.
Il primo appuntamento è sabato 10 novembre alle 17, in biblioteca, con l’incontro dal titolo “Bicicletta e MEMORIA” , testimonianze e racconti sulla filosofia del pedale, con l’intervento di Giandomenico Cortese, giornalista, che con “Bicicletta e Unità d’Italia” ricostruirà il ruolo della locomozione a pedali nella costruzione dell’identità nazionale. Dopo la ricostruzione storica, la testimonianza di Niles “Rina” Pioli, staffetta partigiana, per raccontare la Resistenza vissuta in sella a una bicicletta. Chiusura con Fabrizio Orlandi, promotore di “Ciclostile” a Modena, per riflettere su “Bicicletta e scenari urbani” e sancire il virtuale gemellaggio tra le due biblioteche.
A seguire l’inaugurazione della mostra fotografica “In Bicicletta” della marchigiana Maria Profeta. “Un album in oltre trenta immagini – come ha scritto il decano dei fotoreporter italiani, Mario Dondero – che si propone di descrivere il rapporto dell’uomo con la bici nelle sue diverse funzioni: mezzo di trasporto, di svago e collante della vita sociale. Un viaggio attraverso l’Europa dedicando anche una particolare attenzione al rapporto che intrattengono gli italiani nelle zone del nostro Paese in cui la bicicletta è ancora molto presente nella vita quotidiana”.
Sabato 17 novembre, ancora alle 17, in biblioteca,“Bicicletta e IMMAGINI” con interventi degli esperti di cinema Mirco e Nicola Corato per raccontare il rapporto tra bicicletta e settima arte e la testimonianza di Maria Profeta che percorrerà,pedalata dopo pedalata,la nascita della mostra fotografica “In bicicletta”.
Chiusura sabato 24 novembre,stesso orario e luogo, con il segmento “Bicicletta e PAROLE”: Alberto Fiorin, giornalista, scrittore e globetrotter in bicicletta racconterà i propri viaggi, dall’Asia al Mediterraneo, al Senegal assieme agli autori del saggio “Pedalo dunque sono – pensieri e filosofia su due ruote” .
Per informazioni: Biblioteca Civica – biblioteca@comune.bassano.vi.it
(clicca sulle locandine per ingrandirle)