Grande successo di partecipazione per la passeggiata libera nel Parco delle Foreste Casentinesi, organizzata da Italia Nostra Firenze con Andrea Abati Presidente I.N.Toscana e tanti altri soci fiorentini oltre a quelli del Presidio mugellano con Piera Ballabio in testa.
Il 2 giugno, stessa data, a distanza di 12 anni dalla passeggiata dell’Ariacheta, alla quale parteciparono più di 200 persone e che impedì di fatto, anche attraverso una mobilitazione dal basso, un altro mega impianto nei pressi dello stesso Parco tutelato dell’UNESCO per le sue faggete secolari.
La partenza da Castagno d’Andrea, per godere delle bellezze del Parco delle Foreste Casentinesi, entrato di recente a far parte della Green list dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (la massima certificazione ambientale per le aree protette al mondo). Un’ eccellenza di livello mondiale messa in discussione dall’impatto delle 8 pale alte 170 m sul crinale contiguo, fondamentale corridoio ecologico del parco, là dove nidificano due coppie di aquile (monitorate) che veleggiano tra la Toscana e l’Abruzzo. “Sono felice e ancora incredula – ha detto Mariarita Signorini – di aver potuto organizzare un evento che ha riunito tante sigle di veri ambientalisti”. Sentiti ringraziamenti al Cai Firenze e al suo rappresentante Giancarlo Tellini che con i volontari del Cai hanno pulito tutti i sentieri il giorno precedente per permetterci di passare agevolmente.
Photo credits by Andrea Abati