Italia Nostra

Data: 20 Marzo 2012

40 anni di impegno per la città

Italia Nostra Bassano del Grappa

14 aprile 2012

ore 17,00

Libreria Palazzo Roberti

Bassano del Grappa

Leggi la locandina/invito

La sezione di Bassano del Grappa di Italia Nostra -storica associazione culturale ambientalista italiana- nasceva nel 1971 in un momento di estrema preoccupazione della popolazione per le distruttive escavazioni  delle colline di S. Giorgio e S. Michele. La cultura della conservazione e la tutela ambientale divenivano importanti anche per la nostra città. Nasceva quasi naturalmente e, sotto la spinta della pubblica opinione,si assumeva l’impegno della tutela dei cittadini e si faceva interprete e portavoce delle loro proteste. Tale impegno è continuato per 40 anni e dura tuttora in maniera civile e propositiva! Per decenni siamo rimasti costantemente a contatto con i cittadini e operato per la gente con estrema serietà. Abbiamo organizzato una lunga serie di riunioni sempre aperte al pubblico, Mostre Fotografiche, Convegni e Congressi anche a livello nazionale ed internazionale.

Quante volte in questi anni la sezione cittadina di Italia Nostra si è interessata con entusiasmo del territorio bassanese: la difesa delle colline  e la loro protezione con un vincolo ambientale, le escavazioni selvagge delle cave sui nostri monti e in Valsugana l’istituzione di un’oasi naturalistica a due passi dalla città, il recupero effettivo dell’integrità del Castello e delle sue mura, la pedonalizzazione del centro storico, la difesa del Brolo del Palazzo Bonaguro contro un parcheggio in un luogo unico e protetto, l’istituzione del Parco del Brenta,  la realizzazione delle piste ciclabili in Valsugana e lungo il fiume, la difesa del Teatro Astra, la sensibilizzazione presso le amministrazioni locali per una mobilità sostenibile, l’impegno a salvaguardia della Valsugana con un progetto di Superstrada in galleria che non compromettesse la qualità della vita dei residenti.

Bilancio positivo? Sicuramente sì! Abbiamo difeso con successo la nostra città e il territorio che la circonda.

Abbiamo lavorato con spirito di volontariato in piena aderenza ai principi che avevano ispirato i pochi illuminati uomini di cultura che avevano inventato Italia Nostra, primo fra tutti Giorgio Bassani.

Ci apprestiamo a celebrare un anniversario importante della fondazione della Sezione cittadina  testimoniato dalla continuità di un’azione che ha saputo animare, entusiasmare e coinvolgere un foltissimo gruppo di cittadini in questi quattro decenni.

Una serata, Sabato 14 Aprile 2012 ore 17, per incontrarci nuovamente, per ripercorrere le tappe di un lungo cammino segnato da un unico filo rosso: l’amore per la propria terra e per l’identità della propria comunità. Ospite d’onore della serata alla Libreria Palazzo Roberti sarà la Prof.ssa Alessandra Mottola Molfino, Presidente nazionale di Italia Nostra, che affronterà come tema la città ed il paesaggio, una difesa a tutto campo

Programma della serata per i 40 anni della sezione

Lettera ai Soci della sezione

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra