Italia Nostra

Data: 12 Novembre 2014

A Bari per il ciclo Il Giardino Mediterraneo 2014: “olio d’oliva”

Si svolgerà mercoledì 19 novembre 2014, a Bari, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, in via Giulio Petroni 19/A, alle ore 17.00, il prossimo appuntamento de “Il Giardino Mediterraneo”. L’incontro, dedicato all’olio extra vergine d’Oliva, elemento principe della Dieta Mediterranea, riguarderà in particolare qualità, benefici per la salute e gusto. Porteranno i saluti  Daniela Daloiso Dirigente del servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Vittorio Marzi Presidente dell’Accademia dei Georgofili sez Sud Est, Giacomo Pellegrino Presidente dell’Associazione Interforze Protezione Civile e coordinatore regionale dell’Associazione per la Wilderness, introdurrà Anna Rita Somma coordinatrice dell’iniziativa “Il Giardino Mediterraneo” del Consiglio Regionale della Puglia, interverranno Antonio Capurso  docente  dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e autore di studi e pubblicazioni su olio extra vergine di oliva e benefici sulla salute, Francesco De Carlo imprenditore in campo olivicolo e  Mimmo Scarpetta esperto di cultura gastronomica e territorio.

L’iniziativa organizzata dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, nell’ambito delle attività programmate dalla Sezione Biblioteca-Giardino, è realizzata in collaborazione con   Società Botanica Italiana sez. Pugliese, Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, Accademia Pugliese delle Scienze, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica dell’Università degli Studi di Bari, Fondazione Slow Food, Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, Vedetta sul Mediterraneo, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Bari, cattedra di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari, Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Bari, Società per la Protezione dei Beni Culturali della Puglia, AIOS Protezione Civile, Associazione Italiana per la Wilderness, Garden Club di Taranto, Accademia “Karol Wojtyla”, Italia Nostra sezione di Bari, AIB Puglia, Europe  Direct Puglia, FAI delegazione Bari, Eurocives, Associazione Onlus “Le Antiche Ville”, Associazione Angeli della Vita, Accademia Scientifica “G. Merli”, Movimento Azzurro,  Centro Studi Meridionali.

Scarica il programma

Per informazioni: Teca del Mediterraneo sezione biblioteca-giardino tel. 080.540.27.71 – e-mail: bibliotecagiardino@consiglio.puglia.it – http://biblioteca.consiglio.puglia.it

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra