Italia Nostra

Data: 4 Giugno 2014

A Brindisi la presentazione del libro “Praticare la città”

“Praticare la città. Arte ambientale, prospettive della ricerca e metodologie d’intervento” di Massimo Bignardi

Domani Giovedì 5 giugno, con due appuntamenti previsti a Lecce e Brindisi,  Massimo Bignardi, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Arte ambientale ed architettura del paesaggio dell’Università di Siena, presenta la sua recente ricerca dedicata all’arte ambientale urbana: “Praticare la città” .

A Lecce, alle ore 10,00,  il prof. Bignardi affronterà il tema nell’ambito dei “Dialoghi”del laboratorio TASC per dottorandi  e studenti del Dipartimento di Beni Culturali e quanti ne sono interessati presso la Sala “Giuliano Cremonesi”, sede del Dipartimento, in via Birago 64.

A Brindisi , alle ore 18,30 il volume sarà presentato al pubblico  presso il Museo Archeologico Provinciale “Ribezzo” in via  Duomo, organizzato dall’academic spin-off CRACC, dal MAP e da Italia Nostra -Sezione di Brindisi.

Il tema affrontato ripercorre le esperienze di due decenni che hanno visto Massimo Bignardi partecipe al dibattito storico-critico e progettista di nuovi interventi di arte ambientale.Quella che lo studioso propone è un’attenta lettura della città che porta con sè i caratteri di un  «romanzo di formazione, mescolato sul piano teorico e storico, di ricerca sul luogo e trasformazione dell’abitare»… (continua a leggere)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra