Italia Nostra

Data: 25 Gennaio 2018

A Caltanissetta in mostra gli “Abiti delle antiche manifatture tessili dei secoli XVIII – XX”

Collezione Raffaello Piraino
Palazzo Moncada – Caltanissetta
26.01 / 22.04

La Rete Museale Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, di cui fa parte anche Italia Nostra, con il supporto del Comune di Caltanissetta, ha il piacere di invitarvi alla mostra “Magnificenza e trame d’Arte – Abiti delle antiche manifatture tessili dei secoli XVIII – XX”: abiti antichi siciliani, unici e originali, provenienti dalla collezione privata “Raffaello Piraino” di Palermo.

La collezione consta di oltre cinquemila oggetti tra abiti, corpini, douillettes, paletots, manteaux, vesti da casa, robes volants, accessori, pizzi, tessuti, biancheria intima, stampe e accessori; comprende anche abbigliamento popolare, uniformi civili, militari, abiti infantili e religiosi. Questi oggetti, provenienti in massima parte da antiche famiglie siciliane e appartenenti a epoche diverse (1700-1970), sono stati esposti in varie città della Sicilia e del Nord Italia, a Roma, negli Stati Uniti, a Manama e recentemente a Bolzano.

La mostra nissena esporrà una selezione di abiti dal XVIII al XIX secolo nei saloni del piano nobile di Palazzo Moncada e sarà visitabile dal 26 gennaio 2018 al 22 aprile 2018.
In concomitanza della mostra saranno organizzate visite guidate, laboratori didattici e pacchetti turistici che valorizzeranno la storia e l’importanza delle manifatture: ricchezza dei tessuti e dei ricami, pregiati merletti e targhe delle più rinomate sartorie italiane e straniere.

 

Giorni e Orari di apertura:
dal 26 Gennaio al 22 Aprile
10.00 – 13.00 17.00 – 20.00
(chiusura il Lunedì)
#caltabellezza #magnificenze #trame #arte

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra