Italia Nostra

Data: 1 Febbraio 2018

A Catanzaro convegno “Iconografia storica e percezione del paesaggio fra XVIII e XIX secolo”

Italia Nostra sezione di Catanzaro è lieta di invitarvi al convegno

“Iconografia storica e percezione del paesaggio tra XVIII e XIX secolo” promosso congiuntamente all’Istituto dei Castelli, all’Associazione Dimore Storiche e alla Raccolta Calabra, Casa delle Culture “Vincenzo Calderazzo”

6 febbraio alle 17.00

Catanzaro, Casa delle Culture ‘Enzo Calderazzo’ (Palazzo della Provincia)

 

Tale convegno si propone di illustrare, attraverso immagini e relazioni, il valore del paesaggio attraverso i secoli. In merito a questo dibattuto tema relazioneranno due importanti studiosi e collezionisti, l’architetto Francesca Valensise, vice presidente Dimore Storiche e studiosa di storia dell’architettura in ambito nazionale ed europeo e Domenico Zerbi, presidente Istituto dei Castelli e conservatore della Raccolta Calabra oltre che importante collezionista di cartografia e documenti iconografici della Calabria, studioso di riconosciuto valore scientifico. Porgerà un saluto anche Gianludovico de Martino presidente Dimore Storiche.

La presenza contestuale di tre associazioni che negli anni hanno portato avanti medesimi intenti di salvaguardia del patrimonio architettonico e paesistico della Calabria sta a significare la necessità di unire le forze per contrastare l’ulteriore deterioramento del nostro territorio e dei beni culturali e paesistici.

Sarà gradita una folta rappresentanza cittadina e di categoria, per ascoltare importanti comunicazioni e anche per attestare la volontà di impegno nell’azione di salvaguardia della Calabria e delle sue bellezze naturale, architettoniche e artistiche.

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra