Italia Nostra

Data: 22 Agosto 2012

A Crotone, una tavola rotonda per l’anniversario di Umberto Zanotti Bianco

L’attualità di Zanotti Bianco nella realtà (crotonese) contemporanea.
III Incontro
presso il Parco Zanotti 28 Agosto ore 18.00.

Martedì 28 agosto 2012 cade il 47°anniversario della morte di Umberto Zanotti Bianco, primo presidente di Italia Nostra (Creta, 22 Gennaio 1889   Roma, 28 Agosto 1963).
Al senatore  Zanotti Italia Nostra ha dedicato alcuni convegni (1999 e 2007) ed il parco urbano situato in via XXV Aprile, inaugurato il 22 febbraio 2007 dalla giunta Vallone insieme all’associazione.
Quest’anno, la sezione crotonese organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un Incontro/tavola rotonda, a ricordo di un meridionalista del nord che per lunghi anni ha operato per riscattare la Calabria da una condizione di miseria, grazie ad una vasta opera di promozione culturale e di sostegno economico.
La sezione, intitolata a Zanotti Bianco, intende fare memoria della sua figura di filantropo, archeologo ed uomo di azione proprio all’interno del parco dedicato,  proponendola non solo come modello di generosa dedizione alla promozione sociale e culturale della Calabria ma anche per il meritorio impegno politico svolto fino alla sua scomparsa nel 1963, in qualità di senatore a vita, carica conferitagli nel 1952 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
Si invitano i  rappresentanti delle Istituzioni, di associazioni, dei media ed i cittadini, a partecipare.

Crotone, 22 agosto 2012

Teresa Liguori

“Dalla Calabria mi giungono notizie di associazioni di giovani che vogliono lavorare per il risveglio delle loro province e questo è un fatto nuovo……. Ma, anche se ciò non fosse, ragione di più per battersi: ……come i pellegrini di Plotino, io ho sempre tenuto gli occhi fissi là dove dovrà sorgere un giorno l’alba. Non la vedrò? Ma chi mi potrà togliere la certezza che ho accelerato anche di un misero attimo la sua apparizione?”

(Umberto Zanotti Bianco – lettera a Giustino Fortunato-1919)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra