Italia Nostra

Data: 24 Gennaio 2019

A Grottaferrata presentazione del libro “Alla scoperta delle ville dei Papi” e focus su Villa Muti

Domenica 27 gennaio, presso il teatro comunale di Grottaferrata in Via Garibaldi, Italia Nostra Castelli Romani interverrà nella persona del suo presidente Enrico Del Vescovo  alla presentazione del libro “Alla scoperta delle ville dei Papi” delle autrici Teresa Leone ed Antonella di Lorenzo. Certamente dal dibattito che scaturirà dalla presentazione del libro emergeranno le problematiche riguardanti le ville Tuscolane, prima fra tutte Villa Muti.

Villa Muti a Grottaferrata, storica villa risalente alla fine del 1500 nell’ambito delle ville Tuscolane nei dintorni di Frascati,  con all’interno affreschi  di importanti artisti del Barocco italiano, quali Giovanni Lanfranco, Pietro da Cortona, Ludovico Cigoli e Domenico Passignano, nonchè arricchita da un eccellente giardino all’inglese con effetti scenografici caratterizzati da sculture fantastiche tipiche del Manierismo romano. Tra l’altro la villa dette rifugio anche agli sfollati dopo il bombardamento di Frascati del 1943.
ITALIA NOSTRA Castelli Romani ha rivolto richiesta di accesso agli atti per conoscere più in dettaglio il progetto di ristrutturazione della Villa che dovrebbe, previo parere favorevole della Soprintendenza, trasformarsi in una clinica privata gestita da una società di carattere internazionale stando ad alcuni “rumours”. Non c’è dubbio che occorre più che mai in questa fase vigilare sullo sviluppo dello stato di cose e non nascondiamo la nostra preoccupazione per la tutela dei beni artistici esistenti nella villa.

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra