Italia Nostra

Data: 17 Dicembre 2013

Acoli Piceno: presentazione del volume I PAESAGGI di Tullio Pericoli

Sala Conferenze Libreria Rinascita
Domenica 22 Dicembre 2013 – ore 11,00
Piazza Roma, 7 – Ascoli Piceno

Presentazione del volume I PAESAGGI di Tullio Pericoli

Con una delicata e profonda dedica al Piceno, al suo paesaggio e alla dolcezza delle sue forme, si apre il bellissimo volume “I Paesaggi” di Tullio Pericoli che, edito da Adelphi, raccoglie la storia per immagini della carriera di uno degli artisti e intellettuali più importanti oggi in Italia. In occasione dell’uscita di questo rilevante volume si terrà, presso la libreria Rinascita, l’unica presentazione marchigiana del libro Domenica 22 Dicembre dalle ore 11:00. L’evento ha il patrocinio dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno, da Italia NostraSezione di Ascoli Piceno, dal FAI – Sezione di Ascoli Piceno e dall’Associazione Arte Contemporanea Picena. Alla presentazione partecipa anche la Scuola di Architettura e Design dell’UNICAM. Il valore dell’opera, che è, tra l’altro, anche un omaggio alla struggente bellezza delle colline marchigiane, è sicuramente evidente anche perché riflette ed esplica, attraverso l’occhio dell’artista, la peculiarità di un territorio che ha proprio nelle sue bellezze storiche e naturali il patrimonio più forte.

L’autore ripercorrerà insieme a noi la storia di una carriera artistica che lega la provincia con il mondo dell’arte internazionale, della cultura e dell’attualità (anche grazie alla sua costante presenza in passato sui più noti giornali italiani e internazionali) analizzando, attraverso 393 quadri, le trasformazioni di un particolarissimo e poetico modo di fare arte.

Scheda del libro “I PAESAGGI”

Scarica l’invito

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra