Italia Nostra

Data: 24 Aprile 2018

Ancona incontra: “Letterati Dalmati della prima metà dell’800″

Incontro con la prof.ssa Nikica Mihaljevic

Ancona nei secoli è stata città di frontiera come città di mare, sul quale si è svolta la grandissima parte delle attività economiche e dei rapporti culturali della nostra città. Basti pensare al fondaco presente nel 1204 a Costantinopoli come ai rapporti intensi con la Repubblica di Ragusa. Ancona ha sempre avuto un rapporto stretto con la “altra sponda” dalmata. Cosa conosciamo oggi di questa cultura? La nostra città deve tornare ad essere un crogiolo di cultura con l’Est europeo ed il Medio Oriente. Dobbiamo riscoprire le motivazioni e le occasioni di incontri culturali con le altre sponde come avvenuto per tanti secoli della nostra storia. Italia Nostra è felice quindi di organizzare questa conferenza di respiro internazionale.

Nikica Mihaljevic, professoressa associata di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Split (Spalato), visiting professor presso diverse università italiane. È autrice, accanto a numerosi articoli sulla letteratura italiana  dell’ Ottocento e Novecento e sulla letteratura italiana contemporanea, di sei libri, di cui quattro monografie e due volumi pubblicati da case editrici a Spalato, Nancy, Varsavia, Macerata. La sua attività di ricerca verte sulla letteratura italiana nei secoli XIX-XXI, con particolare attenzione alla scrittura femminile, scrittura della migrazione e gli studi comparatistici.

È direttrice della rivista scientifica internazionale  “Zbornik radova Filozofskog fakulteta u Splitu”.

Teatrino San Cosma, L. go San Cosma,(g.c.),c.so Mazzini

Giovedì 3 maggio 2018 ore 17,00     

LA CITTADINANZA E’ INVITATA A PARTECIPARE

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra