Italia Nostra

Data: 19 Settembre 2014

“Arcaici incanti” nelle Giornate Europee del Patrimonio aprono la rassegna concertistica “Musica magia dei luoghi”

Rassegna Concertistica “Musica -Magia dei Luoghi” VII edizione S ettembre –Dicembre 2014

Concerti preceduti da percorsi guidati alla  scoperta di  Musica, Arte e Architettura

“Così la musica esce dalle sale e crea la magia”… (TorinoSette, La Stampa 2010): con la Settima Edizione, la Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” prosegue l’affascinante esplorazione sul rapporto tra Musica e Architettura con la valorizzazione e la scoperta di spazi dalla forte connotazione culturale attraverso inediti repertori confezionati ad hoc. Il percorso intrapreso con successo nel 2008 ha già toccato tappe di grande suggestione del centro di Torino estendendosi nella Provincia e nel Piemonte e varca orizzonti sempre più ampi alla ricerca di nuovi scenari nella realizzazione di concerti su territorio nazionale e internazionale nel resto dell’anno.

La Rassegna crea stimolanti sinergie coinvolgendo prestigiosi Enti e realtà culturali così da portare la musica in luoghi fucina di Storia, Cultura e Patrimonio. In questi anni Archivi, Musei, spazi per lo Sport, Chiese, Fondazioni, Università, Palazzi Storici, luoghi di Ricerca Scientifica, sono stati inediti palcoscenici dei concerti. Luoghi riscoperti con tappe in repertori diversi e accuratamente selezionati radicati nella musica classica ma che esplorano i confini del jazz, della musica d’ispirazione celtica, della world music e della musica da film con prime esecuzioni assolute di brani appositamente commissionati. Il programma è allestito giocando sui contrasti sia nella scelta dei luoghi che nella ricerca delle musiche proponendo una variopinta tavolozza densa di sfumature; la Musica, nel plasmare lo Spazio, fornisce un’inedita chiave di lettura ed offre al pubblico un sorprendente modo di vivere i luoghi con un diverso trasporto emotivo.

L’ingresso libero e gratuito permette una fruizione ancora più vasta ed eterogenea.

Scarica il comunicato completo con il programma degli eventi in dettaglio

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra