Italia Nostra

Data: 10 Maggio 2016

Arcipelago Toscano: “Giardini dell’Eremo”, presentazione del libro di Hans Georg Berger

“Niente prende forma a meno che io non scriva”, affermava Virginia Woolf. I giardini dell’Eremo di Santa Caterina esistono, ma ecco la scrittura, il libro che da forma alla loro esistenza. Un piccolo roseto nascosto nell’antico Hortus conclusus dei monaci; un Orto botanico dedicato alla flora spontanea e rara dell’Arcipelago Toscano; un frutteto che accoglie antiche varietà di alberi da frutto dell’Isola d’Elba. Situato sul Monte Serra, a est del paese di Rio nell’Elba, il semplice e umile Eremo da secoli è stato un luogo di devozione popolare. I suoi giardini sono rinati dal 1988 in poi, grazie all’impegno di artisti, botanici e giardinieri venuti dai quattro angoli del mondo. Il volume presenta scritti, descrizioni botaniche, liste relative alle piante raccolte e alle persone coinvolte nella creazione dei giardini. Scienza botanica e scrittura mostrano il ruolo centrale degli esseri vegetali. Narrando il luogo, la sua straordinaria bellezza naturale e la sua fragilità, il libro proietta nel grande contesto della storia e della biodiversità questo magico spazio.

Mercoledì 11 Maggio alle ore 17.00  all’Eremo di Santa Caterina, Rio nell’Elba,  si terrà la presentazione del libro “Giardini dell’Eremo”, Il roseto e l’Orto dei Semplici Elbano a Santa Caterina sull’Isola d’Elba ideati, descritti e commentati da scrittori, botanici e giardinieri, a cura di Hans Georg Berger, edito da Anantha Publishing, New York and Luan Prabang 2015. Interverranno gli autori del volume: Hans Georg Berger, scrittore e fotografo, presidente dell’Associazione degli Amici dell’Eremo di S. Caterina, Fabio Garbari, botanico, già Praefectus dell’Orto dei Semplici di Pisa e presidente della Società Botanica italiana e Costanza Lunardi, scrittrice e giornalista. L’Orto dei Semplici Elbano per l’occasione sarà aperto al pubblico. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina e Orto dei Semplici Elbano con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, del Comune di Rio nell’Elba e di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

giardini dell'eremo

 

 

Ci daresti una mano?

Regalati la tessera di Italia Nostra e donala ai tuoi amici per proseguire una storia lunga oltre 65 anni di iniziative, progetti e battaglie per il Paese.

Italia Nostra