MARTEDI’ 18 DICEMBRE – LIBRERIA RINSCITA – ORE 17,30
PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL CALENDARIO 2019 DEDICATO AL PARCO CULTURALE ED AMBIENTALE DEI SISTEMI FLUVIALI DELLE TERRE DELLA PRIMAVERA SACRA E DELLA RIVIERA DELLE PALME.
Prosegue con la pubblicazione del quarto Calendario l’iniziativa della Sezione di Italia Nostra che mira a promuovere la conoscenza delle Risorse delle Testimonianze dei Civiltà delle Terre della Primavera Sacra e della Riviera delle Palme. Per completare il progetto rimangono da pubblicare altri 6 Calendari. Al termine di questo gravoso e affascinante impegno si cercherà di raccogliere tutte le immagini e proposte in un volume che potrà rappresentare una vera e propria enciclopedia delle ricchezze di un territorio che conserva spesso come in uno scrigno segreto angoli preziosi, monumenti inaspettati, panorami mozzafiato, luoghi magici. Eppure tutto sovente in una condizione di abbandono e di degrado.
Far conoscere tanta bellezza è uno dei compiti principali del nostro impegno. A cui si unisce quello di promuovere l’effettuazione degli Studi di Fattibilità per la realizzazione del Distretto delle Risorse e delle Testimonianze di Civiltà delle Terre della Primavera Sacra e della Riviera delle Palme.
Far comprendere la fondamentale importanza della effettuazione degli Studi di Fattibilità anche al fine di rendere effettiva e d efficace la fondamentale e vitale collaborazione di tutti i “portatori d’interesse pubblici e privati” ( in realtà li potremmo meglio chiamare “portattori”), è impresa ardua e forse destinata alla sconfitta. Tale si è rilevata, infatti, la mancata discussione ed approvazione in Parlamento della Proposta di Legge per l’effettuazione degli Studi di Fattibilità dei Distretti delle Risorse Culturali in tutta Italia.
L’impegno della Sezione è , ora, di limitare l’esperimento di questi Distretti solo alle aree del Centro Italia coinvolte nella drammatica serie degli eventi sismiche e , quindi, si sta elaborando una nuova ipotesi di proposta di legge.
Si tratta in questo modo di effettuare un tentativo per ridare una reale speranza di vita a zone del nostro paese condannate differentemente ad una condizione progressiva di marginalizzazione e di spopolamento.
L’incontro di presentazione del Calendario non è fine a se stessa , ma vuole, invece, porsi l’obiettivo di avviare una analisi approfondita di queste complesse e vitali problematiche, con la speranza che almeno questa volta il tutto non si risolva nel nulla privo di una minima luce di speranza.
Sezione di Italia Nostra “William Scalabroni” di Ascoli Piceno